Elementare o ancora asilo? aiuto

Salve,sarei grata di un vostro parere se mandare o no mio figlio in prima elementare. il bimbo ha 5 anni (compiuti a marzo)e frequenta l'asilo gia' da 2anni.La sua maestra ritiene che il bimbo con la nuova riforma potrebbe gia' accedere alla scuola elmentare (per l'eta').ma ancora non prontissimo perche' la maestra lo vede ancora un po' infantile.cioe' non ancora stimolato nell'apprendimento della scrittua (seppur alfabetica)ecct. D'altra parte noi genitori(premettendo che ci affidiamo sempre per principio a cosulenze di persone qualificate)preferiremmo che lui frequentasse la scuola elemntare proprio per staccarlo parzialmente da quella realta' ovattata dell'asilo in cui la componente giocosa e' predominante e inserirlo in un nuovo contesto seppur un po' piu impegativo.E se poi..frequentando la 1 elementare avrebbe grandi difficolta' perche'( come e' noto )ci sono anche bambini di 6 anni e mezzo ,quindi piu' pronti di lui? ecco non sappiamo cosa fare . Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
un anno di tempo tolto a quest'età, suo figlio non lo riavrà mai in dietro.
Tenga presente, che un bambino di 5 anni, non ha ancora pronte le strutture psichiche e personologiche associate all'apprendimento, che necessitano per faticare poi, con costanza ed impegno.
Inoltre, se dovesse faticare molto, prenderà a malincuore e svogliatazza la scuola e lo studio, elementi che rimarranno costanti nel tempo, fino a quando non recupererà e sanerà il gap tra capacità di apprendimento , media dei compagni e richieste ambientali( causa di stress).
Lasci perdere la riforma, decida lei unitamente a suo marito, voi conoscete bene vostro figlio.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente in questa occasione non esistono scelte giuste, la correttezza o meno di una tal decisione la si dovrà sperimentare necessariamente sul campo.

Vi siete posti un progetto, ossia :

(..)preferiremmo che lui frequentasse la scuola elemntare proprio per staccarlo parzialmente da quella realta' ovattata dell'asilo in cui la componente giocosa (..)

non credo ci possano essere effetti collaterali particolarmente gravi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie,gentilissimi . siete molto cortesi. frequentando un'altro anno di asilo, il bambino potrebbe anche attraversare periodi di noia,perche' in socializzazione con bimbi di eta' inferiore a lui (anche di 2 anni)? e ripetere gli stessi programmi educativi da lui gia' sperimentati non potrebbe stabilizzare la sua evoluzione?Grazie 1000.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Signora faccia lei da mamma,
conosce suo figlio, non vi sono regole uguali per tutti e per tutti gli sviluppi.
Solitamente gli asili, materna in questo caso, dovrebbero essere selezionati in base alla fascia d'età, proprio per evitare noie e programmi differenziati.
Un saluto.