Pancreas

Gentilissimo Dottore,le scrivo per richiederle delucidazioni in merito al seguente fatto.

Mia suocera nel 2006 è stata operata per un carcinoma mammario con asportazione
del seno ……….
Al controllo effettuato a Gennaio 2010 non è stato riscontrato nulla di anomalo riguardante quanto sopra.
Dall’esame RM addome superiore (esami prescritti per controlli periodici) è invece risultato quanto segue:

“” Formazioni cistiche a carico del passaggio corpo-coda di circa cm.1 ,del processo uncinato di mm.14,
quella minore comunicante con il Wirsung.
Altre millimetriche ( 3-4) formazioni cistiche si riconoscono in sede cefalica e nel istmo per le quali si
Riconosce comunicazione con il sistema duttale principale quest’ultimo di calibro e decorso regolare.
Regolare la via biliare principale.

I reperti RM depongono per un iniziale impegno mucinoso dei piccoli dotti ( IPMN branch duct type ).
Indicato monitoraggio clinico ( bio-umorale ) e strumentale (eco-RM) “”

Al controllo di Maggio 2010 dell’esame Ecografia addome completo ( e.o. colordoppler ) è risultato quanto segue:

““ Fegato di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura omogenea , in assenza di alterazioni a carattere focale.
Colecisti alitiasica ; non dilatazione delle vie biliari .
Invariato il quadro pancreatico descritto nel precedente controllo ecografico ed RM come IPMN con impegno dei
dotti secondari e focalità cistiche marginali multiple , le maggiori delle quali della porzione inferiore del processo
uncinato ( centimetrica ) del tratto prossimale della coda in sede marginale posteriore ( 8 mm ) .
non dilatazione del dotto di Wirsung .
Milza di dimensioni nei limiti . Reni di volumetria e spessore parenchimale nei limiti non segni di uropatia ostruttiva .
Vescica distesa con pareti regolari . Non formazioni espansive a carico di utero e annessi .
Aorta addominale di carico regolare . Non versamento endoperitoneale . “”

Cosa ne pensa? mi devo preoccupare? che controlli mi consiglia di effettuare?
Questa patologia può trasformarsi ….??
Il suo Senologo stante l’intervento avuto e la sua evoluzione avrebbe consigliato
di evitare eventuali “ esami invasivi “.
Infatti mi chiedo se è opportuno che mia suocera subisca tante radiazioni (tipo RM e TAC).

Può sicuramente capire lo stato d’animo di una donna che ha subito tale intervento,
e quindi gentilmente la prego di avere un suo parere.

Ringraziandola anticipatamente per la sua attenzione,

la saluto cordialmente

Antonio Ania

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sembrerebbe trattarsi di una patologia cistica del pancreas di significato benigno. Io suggerirei una nuova RMN addome superiore tra 3 mesi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/