Mi sono accorta che prendendo 10 gocce di en quando mi si presentano gli episodi di dispnea dopo

Buonasera, ho 79 anni, quando cammino anche di passo lento mi manca il respiro senza però avvertire dolore toracico e sono costretta a fermarmi per qualche minuto per poi riprendere a camminare. Ho: l'enfisema polmonare, diabete mellito tipo II con valori labili di glicemia nonostante terapia ed ho episodi di ipoglicemia, occasionali valori elevati di pressione arteriosa. Dall'ecocardiogramma risulta: ventricolo sinistro di normali dimensioni telediastoliche ( 50 mm ) e telesistoliche; ai limiti superiori gli spessori di parete ( SIV 11 mm, PP 10 mm ) normale cinetica segmentarla e globale. Ai limiti la diametria dell’atrio sinistro ( DS 42 mm, area 23 cm2 ). Sezioni destre, radice aortica e giunzione epipericardiaca nella norma. Vena cava normoconformata con normali escursioni respiratorie ( 15 mm ). Apparati valvolari: sclerosi delle cuspidi aortiche che mantengono motilità nella norma; normale per morfologia la valvola mitrale. Al doppler: rapporto E/A1.2; jet da rigurgito mitralico lieve, jet da rigurgito aortico lieve; jet da rigurgito tricuspidale con gradiente 28 mmgh. ECG: ritmo sinusale frequenza 68 b min., atriogramma e tempo AV normali; ventricologramma: alterazioni aspecifiche del recupero ventricolare. La prova spirometrica fatta circa 1 mese fa è nei limiti della norma. PFR ed emogas sostanzialmente non significativi. SPECT miocardia dubbia per deficit per fusione inferiore ( limitato ). Possibile ischemia miocardica ( modesta ). Il risultato della scintigrafia miocardica dice: Esame di difficile interpretazione per la presenza di radiottività splanc... sovrapposta alla parete inferiore. Dopo stress si rileva una relativa ipoperfusione a carico della parete inferiore distale, apparantemente non più evidente in condizioni basali. Normale cinetica segmentaria e globale del ventricolo sinistro. EF VS=> 60%. Conclusioni: il quadro è dubbio/sospetto per presenza di ischemia. Normale funzione di pompa ventricolare sx.
Toni cardiaci validi, soffio elettivo 1/6 L Erb meso. Campi polmonari: basi ipomobili, MV ridotto, liberi da stasi, ronchi diffusi bibasali. Non edemi declivi. PA 130/55 mmhg.
La terapia che sto seguendo è la seguente: Amaryl 4 mg 1cp -- Eutirox 25 1 cp -- Zuglimet 1000 1/2 +1+1 -- Karvezide 300 1 cp -- Diltiazem 120 1 cp al mattino ed 1 al pomeriggio -- Xanax 0,25 mg 1 cp -- Esapent 1000 1 cp -- Cardioaspirina 100 1 cp -- Allopurinolo 300 1/2 -- Simvastatina 20 1 cp -- Insulina 30/70 15 unità alla sera -- Doxaxosina 4 mg 1 cp -- Lansox 30 1 cp.
Volevo segnalare che il medico dopo la diagnosi sopra descritta mi ha tolto la pasticca di nebilox 5 mg la mattina ( perché secondo lui combinata con il Diltiazem poteva bloccare la frequenza cardiaca ) e mi ha aggiunto il Diltiazem del pomeriggio. In alternativa mi ha consigliato, nel caso non dovessi stare meglio, di sostituire le 2 pasticche di Diltiazem da 120 con 1 pasticca di Isoptin press 240
Secondo Voi, la dispnea che ho, da cosa dipende ? La terapia che sto facendo va bene ? Occorre fare qualche altro esame diagnostico ( ad es. coronografia ) visto che la scintigrafia non è risultata molto chiara ? Mi sono accorta che prendendo 10 gocce di EN quando mi si presentano gli episodi di dispnea dopo un po’ sto meglio; secondo Voi può significare qualcosa ? Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Gentile Signora,
la dispnea che accusa è probabilmente conseguenza della somma delle varie patologie di cui è affetta, ed è impossibile con questo mezzo stabilirne la causa prevalente in questo momento.
Deve affidarsi ad un collega cardiologo che, in base ai risultati degli esami e delle visite che Le prescriverà periodicamente, stabilirà il prosieguo del percorso terapeutico.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo