Amalgama in mercurio

Gentilissimi dottori, ho 30 anni e vivo nella provincia di Cosenza.
Ho iniziato a levare delle otturazioni in amalgama che ho su 4 molari, direi anche abbastanza profonde, per via di dolori muscolari inspiegabili..
Attualmente ne ho levate due (con tecnica protetta, diga-mascherina-panno umido sugli occhi ecc., la cosa strana che mi è successa il giorno dopo e per tre giorni consecutivi è di avere vampate di calore che partivano dallo stomaco per arrivare alla gola, sudorazione ed in seguito senso di freddo.
Sono passi ormai 30 gg dalla rimozione e sento di continuo un nodo alla gola oltre al fatto di che mi innervosisco senza motivo,sono sempre teso, non digerisco quello che mangio.
I dolori muscolari in compenso si sono ridotti del 50%!
Tengo a precisare che il dolore hai denti e la sensibilità ai molari è quasi scomparsa,anche se non del tutto.
In bocca ho ancora due amalagame!!
e' possibile che tutti questi problemi siano dovuti al mercurio??

C'è chi dice no!!!
Invece il mio odontoiatra sostiene che sia dovuto al mercurio.....
Voi cosa ne pensate?
Datemi un consiglio...
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
il quadro descritto sembra più causato da un'autosuggestione che da un effettivo ruolo dell'amalgama.
Di solito le reazioni avverse sono rare, ed in pazienti allergici, con diagnosi accertata tramite esami specifici, alle componenti dell'amalgama, che oltre al mercurio contiene rame, argento, stagno, zinco, a seconda dei prodotti.
Possibili rapporti si sono riscontrati in soggetti con sclerosi a placca, con miglioramento della sintomatologia dopo la rimozione per esempio.
In letteratura i dati però sono discordanti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ho già provveduto ad eseguire il test del capello, che purtroppo ad oggi non è ancora tornato.
Purtroppo l'auto suggestione centra ben poco, dal momento che sono stato dal cardialogo che mi ha evidenziato anche la minima alta, non imputandola a problemi di cuore.
I sintomi che riporto che siano dovuti al mercurio o meno, mi portano a cambiare umore da un momento all'altro, sono sempre stanco, problemi muscolari, oltre al nodo alla gola e alla cattiva digestione.
Ho fatto visitita neurologica e pischiatrica, ma nulla da evidenziare.
Tengo a precisare che i sintomi che riporto c'erano anche prima che apprendessi la problematica "AMALGAMA"..
Ho letto su internet su numerosi studio che il mercurio interaggisce negativamente con la situazione neurologica!!
Secondo voi cosa dovrei fare???