Forte prurito in gola

Buongiorno, il mio problema è un fortissimo prurito in gola (verso la fine del collo per intenderci) che mi prende all'improvviso. Alle volte mi dura anche 15/30 minuti, per farlo passare provo a bere acqua, spray al propoli, caramella alla menta, ma passa dopo molto tempo.
Ho fatto i test per le allergie ed è risultato che sono allergica alle graminace. La dottoressa non mi ha dato niente di specifico per la gola (solo reactine 2 volte al giorno e Avamys spray nasale).
C'è qualche farmaco che posso prendere per prevenire questo problema? O per calmare il forte prurito quando mi viene?
Grazie mille!!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno,
l'antistaminico dovrebbe essere più che sufficiente a controllare il sintomo che descrive.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Ma nonostante io prenda l'antistaminico il problema si presenta quasi ogni giorno,non posso fare proprio nulla? alle volte mi sento soffocare e mi devo fare il ventolin per riprendere fiato.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Be'... l'affanno è cosa ben diversa dal prurito in gola!
Per il prurito, ripeto, l'antistaminico dovrebbe bastare: se quello che assume attualmente non funziona, ne può provare un altro.
Il fatto che abbia una sensazione dispnoica che regredisce utilizzando il Ventolin è indicativo di asma: se il sintomo è frequente dovrebbe essere rivalutata.
Saluti,