Utente 160XXX
Salve, da molto tempo soffro di stipsi e per troppo tempo ho fatto uso di lassativi. Da anni soffro di mal di pancia, mal di testa e mal di schiena. Un mese fa ho fatto su richiesta di alcuni medici una gastroscopia la cui diagnosi è gastrite cronica attiva e la ricerca dell'Helicobacter Pylor è positiva. Le conclusioni diagnostiche della colonscopia sono: melanosi del colon.

Mi sono stati prescritti i seguenti farmaci: AMOXICILINA 1G- VECLAM 500MG- TRIMONASE 500MG - LUCEN 20GR- da assumere per 15 giorni e PLANTALAX Bustine 3 volte al giorno continuamente. Olio di Vasellina 2 cucchiai a pranzo e cena. Purtroppo mi ritrovo ad avere dolori fortissimi e gonfiore allo stomaco, pesantezza alle gambe e nonostante le cure sopra citate non ho risolto il mio problema. Desidero chiederle un parere e un suggerimento in merito alla mia condizione clinica.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
Nella melanosi del colon il viscere presenta tracce di materiale scuro alle pareti, visibili all'esame endoscopico: questa condizione puo' essere causata da un eccessivo ricorso ai lassativi. Difficile darle un parere: e' necessario cercare di limitare la stipsi soprattutto curando la dieta, che naturalmente deve essere ricca di verdure cotte e di acqua, e ricorrere ai farmaci soltanto nei casi in cui questi si dimostrano realmente indispensabili.
Cordiali saluti