Fanghi alle alghe

Buonasera, ho acquistato un fango-crema alle alghe, inoltre contiene altri principi attivi quali vitamina E e caffeina, contro gli inestetismi della cellulite Sulla confezione c'è scritto che è sconsigliato l'uso su pelli molto delicate e /o con fragilità capillare e di fare prima un eventuale test. Io non soffro di capillari sulle gambe o perlomeno non ne ho mai sofferto, seguendo altre istruzioni del prodotto ho applicato questo fango-crema in una modesta quantità per vedere la reazione della pelle. Non ho avuto bruciore, ma la pelle si è arrossata come quando si prende il sole e dopo circa un'ora è passato. Da quanto ne ho capito dovrebbe essere un effetto della crema che sta agendo sulla circolazione, lo devo considerare quindi normale o ci sono rischi per la mia pelle?
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Alcune creme, indipendentemente dal tipo di pelle, potrebbero dare reazioni di tipo irritativo o allergico dovute alla presenza di particolari componenti. La reazione da lei descritta non sembrerebbe comunque di tipo allergico, perchè in questo caso sarebbe persistita per molto più tempo e sarebbe stata accompagnata da prurito. E' probabile invece che sia stata solo una reazione temporanea legata alla caffeina o ad altri componenti della crema. Non credo quindi che ci siano rischi particolari per la sua pelle; se tuttavia dovessero manifestari reazioni persistenti intensamente eritematose e/o pruriginose in seguito all'uso continuativo della stessa, le consiglierei di interrompere la somministrazione e di rivolgersi ad un dermatologo.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari