Valori ormonali e erezione

salve, premetto che soffro di d.e. da quando avevo 20 anni
mi e' stato diagnosticato a 24 anni un d.e. medio elevato di origine veno occlusiva
sono staato sottoposto ad intervento di correzione ma dopo anni sono da capo con il problema
ora dopo essermi deciso ad effettuare visita andrologica ed in attesa di effettuare un ecocolor doppler penieno dinamico
mi sono state prescritte varie analisi del sangue tra cui oltre le generiche anche quelle ormonali delle quali vi posto i risultati :

psa: 0.88 (0.00-4.00)
tsh: 1.22 (0.3-4.00)
ft3: 3.30 (2.20-4.2)
ft4: 1.43 (.80-1.70)
testosterone: 4.55 (2.0-9.8)
fsh: 2.45 (1.3-11.8)
lh: 4.11 (2.8-6.8)
prolattina: 4.14 (4.00- 18)
testosterone libero: 1 (8.59 - 54.69)
shbg: 11.7 (0.4 - 4.00)

volevo sapere da voi se notate un deficit ormonale e cosa mi consigliate di fare,se continuare con l'andrologo o con un endocrinologo.
grazie mille a tutti coloro che vorranno esprimere il proprio parere e darmi un consiglio. saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

un andrologo con aedeguata esperienza ( e l'aiuto del WEB) potrebbe valutare meglio la sua situazione ormonale se lei effettua anche una Protidemnia e Protidogramma.
Tutti i tentativi di "chirurgia Venosa" sono stati un fallimento. Una buona valutazione ecodoppler potrebbe consentire di valutare altre ipotesi accettabili e praticabili di soluzione di un problema importante come il suo
qualche informazione in più su www.erezione.org
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.pozza
sapete dirmi se da un primo sguardo ai valori ce' uno squilibrio ormonale? grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ad un primo sguardo c'è solo, se ha scritto in modo corretto, il testosterone libero basso ma l'interpretazione di questo elemento, come dato isolato, è difficile da fare da questa postazione.

Segua le indicazioni date dal collega Pozza e poi, se desidera avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/