L'esito degli esami del liquido seminale di mio marito effettuati presso il niguarda

Buon giorno, oggi ho ritirato l'esito degli esami del liquido seminale di mio marito effettuati presso il Niguarda (MI)

Aspetto:torbido; Colore:normale; Volume:5,0; pH:7,6; Fluidicazione:Completa; Viscosità:fisiologica;

n.nemaspermi:45 ml; n.nemaspermi totali:225ml;
motilità totale: 56%; n.nemasp.mobili tot.:126ml;
motilità rapid.progres:42%; motilità lent.progres:-%
motilità discinetica:14%; motilità agitatoria in loco:-%

forme vitali:non valutate%; forme tipiche e fisiologiche:5%
forme giovani:-%; ipermature:1%; germinali:1%
atipie testa:92%; pz.intermedio:10%; coda:4%
varianti atipiche prevalenti:-; TZI:1,1; SDI=1,06
leucociti:-; spermioagglutinazioni:assenti

giudizio: Teratozoospermia.

L'esame colturale: negativo.

Volevo avere una vostra opinione, stiamo cercando di avere un figlio da un anno e mezzo. Abbiamo 30 (lui) e 31 anni (io).
Abbiamo speranza di avere un figlio naturalmente o non?
Io ho, nel frattempo, fatto altri esami con primo esito di prolattina alta (616); progesterone 19°giorno:9,6 23°giorno:15,7.

In attesa della visita di controllo presso il centro sterilità del niguarda, mi piacerebbe sentire pareri di altri medici.
Grazie della disponibilità!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,

direi, sostanzialmente, che non dovrebbero esserci problemi per tale liquido seminale a fecondare una giovane donna che stia ginecologicamente bene con rapporti sessuali abbastanza frequenti.
Se passassero mesi senza avere una gravidanza, consultare un andrologo e ripetere l'esame seminale come primo passo.
Gli altri saranno decisi dallo specialista dopo aver valutato suo marito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'immediata risposta!! Adesso vediamo..