Prima costola di destra pìù sporgente della sinistra

Gentili dottori ho notato facendo la doccia che ho la prima costola di destra (praticamente dove inizia il pettorale) più alta o meglio sporgente di quella di sinistra, da cosa dipende, cosa può essere? Premetto che passo molte ore al pc e faccio boxe. Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

in generale questo tipo di "asimmetrie", qualora non siano associate a sintomi, sono prive di significato clinico, e possono essere dovuti ad esiti traumatici.

Tenga inoltre presente che la seconda cartilagine costale (o angolo di Louis), al passaggio sternale è naturalmente sporgente, e può essere asimmetrica.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore non ho sintomi particolari comunque nella mia storia clinica ho un cancro al testicolo saluti
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Grazie della precisazione, ma era un'informazione che avevo già tratto dalle sue precedenti richieste di consulto.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore cmq mi sono sbagliato perchè è la clavicola sporgente non l'angolo di Louis. Da cosa potrebbe essere dovuto? Cosa mi consiglia di fare?Saluti
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Dalla descrizione non mi sembra comunque niente di sospetto o preoccupante.

Le clavicole sono naturalmente sporgenti e spesso asimmetriche, e possono esserci delle alterazioni congenite o post-traumatiche a livello delle articolazioni sternoclaveari che possono essere evidenti pur rimanendo asintomatiche (tali condizioni non meritano trattamenti di alcun tipo).

Per la sua pregressa storia oncologica continui a fare i suoi abituali controlli periodici.

Cordiali saluti.