, per un intervento di ernia inguinale

Sono un uomo di 58 anni e sono stato dimesso, dopo una degenza di 1 gg., per un intervento di Ernia Inguinale. Nel foglio di dimissioni hanno scritto tra l'altro: Ecg ritmo sinusale lento, asse elettrico deviato a sx, rotazione antioraria sull'asse longitudinale.
Cosa vuol dire in parole semplici questo risultato? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Vuol dire:
1) che durante l'esecuzione dell'ECG ha avuto una frequenza cardiaca compresa fra 50 e 60 battiti al minuto (reperto normale);
2) è molto complicato spiegare in termini semplici cosa è l'asse elettrico del cuore. La deviazione a sinistra, qualora non accompagnata da altri reperti, come nel Suo caso, in genere è legata alla costituzione fisica del paziente (reperto normale);
3) stesso identico discorso per la rotazione antioraria.
Conclusioni: è tutto normale!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo