Disidratazione e creatinina

buongiorno, vorrei sapere se avendo eseguito un prelievo ematico durante una gastroenterite, la disidratazione potrebbe aver causato una creatinina alta 2.75 di mia madre, 86 anni, valori precedenti 1.5.

grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Signora,

la risposta è sì: la disidratazione conseguente a diarrea può giustificare un aumento della creatinina di questo tipo, soprattutto quando in presenza di un'alterazione preesistente della funzione renale.

Consiglio di ripetere la misurazione almento 7 giorni dopo la risoluzione dei sintomi.
Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dr. Mangione, per la chiara risposta, che indubbiamente mi ha tranquillizzato.
Grazie