Mestruo irregolare, gravidanza, pillola

Buona sera,
sono una ragazza di 21 anni, per 3 anni ho assunto la pillola anticoncezionale e l'ho interrotta da circa un anno e mezzo.
Da quando l'ho interrotta il mio ciclo è irregolare: per alcuni mesi è durato 30-31-32 giorni, il penultimo 36 giorni e l'ultimo 28.
L'ultima mestruazione risale al 24 Aprile.
Negli ultimi mesi ho avuto rapporti protetti con il preservativo, ma si sa, l'ansia c'è comunque e visto il ritardo vorrei provare a fare un test di gravidanza per tranquillizzarmi, ma non so da QUANDO posso usarlo perchè, avendo il ciclo molto irregolare, in effetti non so dire in quale giorno aspettavo le mestruazioni. Mi sa aiutare?
Sono una persona molto ansiosa e non vorrei doverne ripetere molti.

Inoltre, cosa mi consiglia per il mio ciclo? Non credo sia normale che sia così irregolare, e stavo pensavo di riprendere ad assumere la pillola (anche come anticoncezionale, più sicuro), ma ho brutti ricordi di quando la assumevo come lo stress di dimenticarla o di espellerla e inoltre mio malgrado sono fumatrice e so che i danni con la pillola sono ancora maggiori (sto cercando di smettere con scarsi risultati per ora). Insomma vorrei sapere se ci sono altri modi per renderlo più regolare.
Grazie dell'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test puo' essere eseguito in questi gg essendo gia' in ritardo o comunque dopo almeno 15.20gg dal rapporto.
Puo' essere utile riprendere la pillola oppure l'anello vaginale per regolarizzare il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
è risultato negativo, se non verranno lo rifarò tra una settimana
Saluti