Fistole e misurazione pressione

Buongiorno a tutti, mio papà in trattamento emodialitico per glomerulonefrite, ha due fistole, una nel braccio destro e una nel sinistro, in quanto quella del braccio sinistro ha avuto numerosi trombi è stato inserito un palloncino, è stata pulita ma ha i giorni contati, per cui è stata fatta una seconda fistola nel braccio destro. Domanda, per misurare la pressione a parte la gamba, c'è un altro sistema più semplice anche con apparecchiature nuove???
grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile signora,

ritengo che al momento ci si debba arrangiare a misurare la pressione dalla gamba.

Alcuni apparecchi misurano la pressione al polso; tali apparecchi sono in media meno precisi di quelli tradizionali, ma in questo caso tutto dipende dalle sedi delle fistole.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia