Vitalita'= 50% classificazione = oligospermia

Salve Dottore!
Oggi mio marito ha ritirato i risultati dello spermiogramma. Abbiamo deciso di eseguire dei controlli visto che sono 9 mesi che tentiamo di avere un bimbo. Di seguito le riporto i risultati per farmi capire qualcosa in più e come dovremmo preocedere...

VOLUME= 2,5
FLUIDIFICAZIONE= 50
CONCENTRAZIONE= 10,0 MIL
ASPETTO= OPALESCENTE
PH= 7,6
VISCOSITA'= NORMALE
NUM. TOT= 25,0 MIL

VITALITA'= 50% CLASSIFICAZIONE = OLIGOSPERMIA

MOTILITA'
-progressiva rapida 65%
-progressiva irregolare 10%
-non progressiva 20%

MORFOLOGIA
- NORMALI 65%
- TESTA ANOMALA 10%
- CODA ANOMALA 10%
- IMMATURI 15%
- LEUCOCITI 1,0 MIL
- ERITROCITI - DIVERSI
- CORPUSC. PROSTATICI - DIVERSI
- CELLULE EPITELIALI - RARI

Se le va aspetto Suoi chiarimenti..

Grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signore,
da quello spermiogramma si evincono due cose: probabilmente esistono pochi spermatozi, sicuramente lo spermiogramma è malfatto, nel senso che non segue le norme WHO 1999 o WHO 2010. Prima di addentrarsi in sperequazioni inutili conviene chiedere al collega che cura il marito l' indirizzo di un centro che segua tali norme.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.ssimo Dr. Cavallini,
la ringrazio per la sua risposta. Vorrei sapere da cosa evince che il test è malfatto? Le faccio questa domanda poichè sono stata in un centro privato.

La Ringrazio in anticipo

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
1) Motilità: le classi sono 4 non tre;
2) Morfologia: troppo elevato il vaòlore di spermatozi normali. non supera mai il 20% o il 40 % a seconda della scala usata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.ssimo Dr Vallini,
ha proprio ragione...avevo sbagliato io a riportare i dati.

MOTILITA'
-I GRADO -progressiva rapida 20%
-II GRADO - progressiva irregolare 10%
-III GRADO -non progressiva 20%
-IV GRADO (ASSENTE) 50%

Per quanto riiguarda la morfologia non so rispondere, il valore espresso è quello. Volevo chiederLe, devo consultare un andrologo o un urologo?
Io avrei possibilità di raggiungerlo a Bologna per sue info riguardo ad orari e altro come posso fare???
La Ringrazio per l'attenzione.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Appunto, è quello il problema, la morfologia. Per quanto mi riguarda a Bologan mi trova martedì mattina e sabato mattina prenda appuntamento allo 051307307,
peraltro siccome l' è un viaggio lunghetto assai, mi permetto di consigliarle il validissimo dr. Quarto che visita in calabria e che se vule gli annuncio il suo arrivo. L' indirizzo lo trova nelns. indirizzario. Buone cose.