Testicoli, scroto

salve 24 anni..sportivo.... volevo un parere..avevo fastidio al testicolo sinistro e toccando sopra nello scroto parte sinistra tocco una vena credo gonfia o piu' dura..specialm se sto in piedi...sono andato dall'urologo ho fatto visita ma faceva freddo e lo scroto era rannicchiato... e forse la vena non si èp ingrossata. a questo punto ho fatto ecografia risultato: assenza di varicocele e idrocele nessuna patologia...mi chiedo perchè allora questa vena la sento la tocco ancora? è normale che si ingrossi col caldo? sara' un affaticam muscolare? devo preoccuparmi escludere tumori ecc ecc...grazie è importante una risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se nulla è stato trovato dall' ecografista e dal collega, nulla c' è. Quindi tranquillo e non si faccia troppi viaggi, magari ha palpato un struttura del funicolo spermatico normale. Lasci stare i tumori.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore, sono spaventato perchè sono suscettibile su queste cose...mi impressiona toccare questa vena o funicolo duro o ingrossato, puo' essere infiammato, ma se dall'ecografia non è uscito nulla non sara' cosi. Leggo mille cose su internet, di testicolo che si sposta e provoca vene aggrovigliate con ischemia testicolare ecc ecc..quindi puo' essere normale che tocchi questo funicolo ingrossato? puo' capitare?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
la palpazione tocca ai medici, i "principianti" palpano della roba che non c' è. Tranquillo capèita questo ed altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottore io ho la paura quando in posizione da in piedi..toccanto lo scroto parte sinistra c'è questa vena..provando a tirare su il testicolo sinistro, quindi comprimendolo verso sopra, si nota che la vena appare sopra il testicolo e si veda ad occhio nudo..insomma molto grossa...dico se ecografia e visita positiva..allora è una cosa sempre avuta? o è a periodi? è normale? o è un'anomalia? solo da alzato, da sdraiato no...grazie per lìulteriore risposta spero di essere stato chiaro sulla spiegazione della compressione del testicolo, per evidenziare la vena...la visione
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/150294-testicolo-snistro.html

Scusi se sono diretto, ma viste le ruiultanze cliniche ecografiche ed i post precedenti da lei inviatio, (vedi i link) sono assolutamente certo di un impianto fobico di personalità, che richiederebbe un approccio psicoterapico.