Secondo premolare instabile

Salve ho 21 anni e 8 anni fa il secondo premolare superiore mi è stato incapsulato, solo che ora la copertura in ceramica ha un'infiltrazione dalla quale fuoriesce un liquido nauseabondo (saliva e sangue ristagnati immagino) che probabilmente è la causa del primo molare cariatosi qualche mese fa (parere di un dentista)e voorei quindi sostituirla. Premettendo che ho gli incisivi lievemente disallineati, mi ritrovo con pareri diversi: partendo dall'opinione del mio vecchio dentista che riteneva l'uscita dei denti del giudizio la causa dello spostamento degli incisivi e quindi propose di toglierli e adoperare l'apparecchio fisso, con il problema della capsula un altro dentista mi disse che se anche il dente veniva estratto sarebbe stato meglio perchè avremmo avuto più spazio anche per allineare i denti, un altro dentista ancora invece ha trovato questa idea folle perchè mi avrebbe scobussolato tutta l'armonia delle arcate, ma fatto sta che la situazione della capsula è delicata perchè tentando di rimuovere la copertura con il martelletto rischia di rompersi il dente sotto, allora bisognerebbe effettuare un'operazione delicatissima e trapanare piano e poco alla volta, ma comunque il salvataggio del dente non è assicurato.
Così mi vorrei preparare all'eventuale estrazione del dente, ma poi a cosa vado incontro, a coseguenze irreparabili? Quel dottore è stato molto plateale nel dire che è un'idea folle, e ora sono confusa al massimo e vorrei dei chiarimenti anche perchè ogni dentista andava sempre un pò di fretta e non mi ha dato risposte del tutto efficienti. Ringrazio per l'eventuale attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
impossibile rispondere adeguatamente
intanto stamo parlando di 2 problemi
1-la capsula infiltrata va rimossa e le assicuro che non è un problema farlo senza martelletto ma chiaramente non può sperare di recuperarla per la perdita di precisione una volta cariato il dente
2- la malocclusione se presenta richiede uno studio di un ortodonzista esperto che con la documenatzione radiolofgica, i modelli, le foto possa fare un piano di trattamento a lei idoneo e che ovviamente via mail senza informazioni non siamo in grado di fare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it