Gonfiore e pesantezza

Buongiorno,
da novembre 2009 ho interrotto l'assunzione della pillola minesse, dopo quasi 5 anni ininterrotti di assunzione. Indicativamente dall'interruzione della pillola ho iniziato ad avvertire alcuni disturbi .... ho avuto un aumento di peso, gonfiore addominale, gonfiore di gambe, piedi e mani, gambe dolenti e sensazione di pesantezza. E' aumentata la ritenzione idrica e ho notato un'aumento elevato di cellulite, prima presente ma molto meno rispetto ad ora....
Faccio regolarmente sport, non ho cambiato le mie abitudini alimentari e bevo almeno 1.5/2 lt di acqua al giorno...
La sensazione di gambe terribilmente gonfie è sempre presente e in aumento,
Ho provato a seguire un regime alimentare più limitato ma non ho riscontrato alcuna perdita di peso. (prima della comparsa di questi sintomi ho sempre mangiato molto e spesso senza aumentare mai di peso).
Non so bene cosa devo fare e a chi rivolgermi... potete darmi un aiuto?
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che la sospensione della pillola possa essere responsabile di questi disturbi. Generalmente i Ginecologi consigliano di sospenderla dopo appunto qualche anno, quindi sembrerebbe inevitabile, ma si tratta sempre di uno sconvolgimento ormonale importante che non sempre viene assorbito dall'organismo in tempi brevi. Ne parli comunque con il suo Ginecologo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com