Bonifica della bocca

Gentili Dottori, scrivo per un consulto per mia madre.
Sta eseguendo terapia con Zometa (per metastasi ossee da Ca mammella) da 2 mesi.
Il suo oncologo non aveva richiesto visita dentistica, ma io (anche grazie a Medici Italia, gliel'ho fatta fare). Mia madre ha portato l'ortopanoramica al oncologo, che ha richiesto una bonifica della bocca (perchè ha un piccolo granuloma e paradent...). Abbiamo sentito diversi dentisti ma sinceramente non mi sembrano molto ferrati (o forse è una mia sensazione). Quindi vorrei chiedere cosa è precisamente una BONIFICA DELLA BOCCA?
La pulizia dei denti di routine può essere invasiva?
è vero che bisogna fare l'antibiotico 5gg prima e 5 dopo?
Sò che è molto pericoloso toccare la bocca mentre si è in cura con zometa.
Quindi mi chiedo c'è un modo da protocollo internazionale.
grazie fin d'ora
ogni Vs consiglio per mia madre, per prevenire l'osteonecrosi è bene accetto.
Saluti e grazie di tutto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esistono dei rischi nella chirurgia orale effettuata nei pazienti in terapia con bifosfonati ed il più importante è la necrosi ossea
sua mamma sta assumendo il farmaco da poco e questo riduce di molto il rischio ma non so in che dosi e in che modo viene somministrato
impoirtante che il dentista si confronti con chi sta seguendo sua mamma per valutare l'entità del rischio in funzione della chirurgia ( bonifica ) e del dosaggio del farmaco
importante è anche capire la priorità: bonifica o terapia e la terapia può essere modificata o sostituita? solo con la collaborazione tra colleghi si riesce a risolvere il problema
giusto la copertura antibiotica prima e dopo come importante sarà la tecnica chirurgica in quanto per il rischio di infezione in questi pazienti la chiusura delle ferite è molto importante
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per bonifica della bocca si intende riportare lo status orale in condizioni di omeostasi quindi cura delle carie, ablazione del tartaro ed eliminazione di eventuali elementi dentari irrecuperabili. Presso la clinica odontoiatrica universitaria della sua città utilizzano un protocollo per chirurugia orale sotto bifosfonati.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente nella condizione di sua madre è importante stabilire le priorità mediche.
Vorremmo capire a parte il granuloma quali sono i motivi in urgenza per eseguire la bonifica del cavo-orale.
Tenga presente che bonificare il cavo-orale significa togliere tutti i denti e quindi in un soggetto che già segue una terapia molto impegnativa mentalmente,affrontare quest'altra condizione la potrebbe affaticare molto.
Il mio consiglio quindi è quello di farla visitare da un dentista sperto per stabilire le urgenze da risolvere ia e rimandare a periodo più tranquillo le cose relativamete non gravi.

La pulizia dei denti di routine può essere invasiva?
No, può essere eseguita con tranquillità.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La sua maggiore tranquillità deriva dalla durata della terapia del bifosfonato.Infatti se essa è di lunga data i rischi di osteonecrosi aumentano in modo esponenziale,lo zometa purtroppo essendo somministrato per via endovenosa ha un suo rischio potenziale se viene assunto da più di tre anni.La necessità di cura a questo punto deve essere valutata da una struttura adeguata di tipo uiniversitario preferibilmente.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,