Diritto di entrata e uscita in paesi stranieri per sieropositivi

Qualche settimana fa ho letto un articolo riguardante una legge che è stata approvata riguardante circa l'abolizione del divieto di ingresso e permanenza negli Stati Uniti per le persone affette da Hiv/Aids.
Io, circa 3 anni fa, ho fatto un viaggio di 20 giorni in California e pure essendo sieropositivo da 4, non ho avuto problemi. Naturalmente non ho dichiarato nulla (non vado a sbandierarlo ai 4 venti) e nessuno chiede nulla.
Mi domando come questa legge potesse essere applicabile e come lo può essere tutt'oggi in altri 60 paesi in cui ancora esiste. Significa che io potrei avere problemi anche solo per un viaggio all'estero in uno di questi?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

è sicuramente una legge idiota e dettata da ignoranza e pregiudizio

gli USA sono un paese assai contraddittorio
ha cose ottime, ma a volte scivola su una buccia di banana.

Come si possa poi fare applicare questa legge, proprio non lo so; cosa fanno, un prelievo di sangue a tutti quelli che entrano nel paese?
Mi pare contro lo statuto dell'ONU dei diritti dell'Uomo.
E in pratica una legge non applicabile.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

tali leggi sono esistenti ed applicate nei paesi che desiderano farlo, nonostante siano contro i diritti di qualsiasi individuo.

Ultimamente gli USA hanno revocato tale misura in virtu' delle rivalutazioni effettuate in merito alla lesione dei diritti umani.

Purtroppo, gli altri paesi potrebbero desistere dal revocare la norma e sarebbe meglio informarsi prima di effettuare un viaggio in uno di quei paesi in quanto se venisse scoperto potrebbe rischiare la reclusione.

https://wa.me/3908251881139