Il colesterolo si alza sempre

Buonasera,ho 34 annipeso 65 kg e alto 170 cm,vita molto attiva e 4 ore a settimana in piscina e da 2 anni il colesterolo si alza sempre di più;comincia nel 2008 da 195 mh/dl con triglic. 28mg/dl,2009 199 mg/dl triglic. 30 mg/dl.,2010 234 mg/dl e triglic. 234 mg/dl con triglic.67 mg/dl LDL 156 mg/dl HDL71 mg/dl;
ripetuto le analisi dopo 2 mesi il colesterolo totale è 257 mg/dl con triglic. 35e LDL 163 mg/dl HDL 108 mg/dl.
Non mangio formaggi in generale perchè non mi piacciono,solo la mozzarella sulla pizza,la dieta è varia ma con carne di maiale quasi mai,non bevo e non fumo;ho provato ha starci ancora più attento ma ho paura di dimagrire troppo e non ho comunque ottenuto risultati .
Cosa posso fare?
Il mio medico dice di ripetere ancora le analisi.........
Grazie per la vs.cortese risposta.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
una corretta alimentazione è fondamentale. Assuma più fibre. Potrebbe ripetere si le analisi. ma aggiungendo anche, oltre al colesterolo totale, "quello" HDL ed LDL.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it