Collo dell'utero accorciato

Gentile dottore, sono alla 35 ¬e 2( ultima mestruazione il 22 settembre) nei giorni scorsi ho avuto qualche fitta e ieri alla visita ginecologica la dottoressa ha riscontrato accorciamento del collo dell’utero, sono ritornata a casa a piedi facendo una lunga passeggiata perché la dottoressa non mi ha detto di stare a riposo, però mi sono pentita perchè leggendo su internet ho visto che per questa cosa molte donne stanno in assoluto riposo.
Mi sono messa sul divano e oggi ho sentito di nuovo quelle fitte in basso a sinistra e come delle punture di spillo in vagina, in più avevo le gambe molto indolenzite.
Secondo lei devo stare a riposo? Io vorrei riuscire ad arrivare a termine anche perché il bimbo non ha un gran peso, solo 2 kg e in più c’è un rallentamento della crescita della circonferenza addominale.
Secondo lei devo rimanere a riposo?
E’ normale che l’utero si accorci o è un po’ troppo presto?
La passeggiata di ieri può aver aggravato la situazione?
Che cosa significa punteggio pelvico 2?

Se il bimbo dovesse nascere ora quali le conseguenze?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene stare a riposo per arrivare alla 36-37 sett almeno (in questo momento non e' ancora completata la maturazione polmonare che avviene intorno alla 36sett circa). In questa fase e' normale un accorciamento dell'utero (fase preparatoria al parto). La passeggiata non puo' aver arrecato danno
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"