Info spermiogramma

gentile Dottore

le sottopongo lo spermiogramma effettuata da mio marito qualche giorno fa dopo 3 giorni di astinenza dai rapporti sessuali.

Aspetto: torbido
odore: sui generis
colore: avorio
volume: 5
Viscosità: nella norma
PH: 8,5 RIF 7,2 - 8

n. spermatozoi ml 12.800.000 rif > 20.000.000
n spermatozoi eiaculato 64.000.000 rif > 40.000.000

Motilità dopo 2h: 85%
Motilità lineare: 19%
Motilità ondulatoria: 66%
Motilità rotatoria: 13%
Motilità vibratoria: 2%

Forme normali: 12%
Forme anormali 88%

in piu sono state riscontrate 5 emazie e 2 leucociti.

Attendo una sua risposta.
La ringrazio per l'attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

sembra essere presente un numero di spermatozoi per ml non
normale mentre la motilità è calcolata con criteri non "universali" e che molto probabilmente caratterizzano il laboratorio consultato e quindi sono di difficile interpretazione.

Riconsulti comunque a questo punto il suo andrologo.

Infine si ricordi che, se sta cercando un figlio, il solo esame del liquido eseminale ci dice poco e, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla eventuale “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/