Allergia ai pollini sintomi

Ho 41 anni, da qualche settimana forse ho l'allergia ai pollini o da polveri, per ora ho fatto la radiografia ai polmoni per vedere se fosse bronchite o altro ma è risultato che ho i polmoni puliti. Fra un mese devo fare la visita e spirometria. Per adesso prendo l'antistaminico e lo spray per bocca e funzionano.

La prima volta che ho avuto i malesseri è stato nel fine settimana di circa due settimane fa, e poi lo scorso fine settimana (non sono uscita di casa), da allora i sintomi sono diminuiti, ma da allora sono lievi e ancora non mi lasciano, in più l'agitazione dei malesseri mi ha fatto venire l'ansia che però è passata.

Volevo sapere se secondo i sintomi che ho, è proprio allergia o no.
I sintomi nei primi giorni:Malessere generale, oppressione e bruciore al torace,respiro corto, lieve dolore se respiravo forte,poi la sera lieve bruciore a occhi e bocca/naso,mal di gola se starnutivo o tossivo, se stavo in piedi miglioravano i sintomi, sdraiata aumentavano, poi freddo o debolezza alle gambe. Invece adesso dopo qualche giorno di miglioramento:respiro corto,lieve pressione al torace, faccia e collo caldi, sensazioni di sonnolenza,umore basso o svogliatezza, ecc. Questi sintomi avvengono dal pomerigio alla sera con ore di alternanza, quando sto a casa, invece ho notato che se esco sto bene.

Poiché mi fisso sui malesseri mi viene l'agitazione così mi era venuta l'ansia, e prendo l'ansiolitico.

(l'ambiente in cui vivo è circondato da prati, molti alberi e campagna in genere è dall'inizio della primavera che facevo speso passeggiate nel verde e coltivo piante da fiore, ho sempre avuto animali, ma in questi periodi solo canarini e pappagalli).

(in famiglia in questo periodo ho due sorelle e una nipote che hanno l'allergia da vari anni).
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Sono proprio i sintomi di allergia, faccia tutto l'iter diagnostico e pure il vaccino, che se fatto bene, le darà risultati brillanti.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

La differenza che osservavo erano i sintomi diversi dalle altre persone.

Da alcuni giorni i sintomi sono quasi spariti del tutto.