Ipotesi cisti pineurali

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 26 anni,il 13 febbraio 2010 ho subito un piccolo tamponamento.Ho portato 10 g il collare.Dal 12 marzo 2010 avverto senso di calore/intorpidimento/bruciore al lato destro del volto,alcune volte passa solo di notte.Alcune volte sento anche la stessa senzazione che si propaga al braccio,mano,gamba e piede destro.Alla pianta del piede e al palmo della mano alcune volte avverto bruciore,altre volte sento dolore al braccio e alla spalla, comprese alcune dita.Il lato destro è sempre diverso dal sinistro dalla testa al piede.Il 16 marzo facendo l'EEG la conclusione è stata :onde lente theta ed abortive anomalie specifiche diffuse nettamente attivate dall'iperpnea
Il 20 marzo ho fatto la RMN senza contrasto encefalo cervicale e midollo spinale,EMG,analisi ematiche generali,nella norma.
Il 28 maggio mi sono sottoposta ad RMN con gandolino encefalo e rachide cervicale,il referto rachide cervicale risulta positivo:
Nei limiti in altezza i somi in esame.
Inversione della lordosi cervicale.
Presenza di una piccola protusione ad ampio raggio posteriore mediana del disco C5-C6 che impronta il sacco durale senza evidenti segni di compressione radicolare.
Presenza di alcune piccole aree allungate iperintense nelle sequenze con TR lungo nei canali di coniugazione C5-C6 e C6-C7 da riferire in prima ipotesi a cisti perineurali e meritevoli di controllo RM a sei mesi.
Il mio stile di vita è molto cambiato negli ultimi mesi,non riesco nemmeno a fare nuoto perchè l'intorpidimento al viso aumenta.
Sono molto preoccupata perchè non so cosa sono,è preoccupante??Comporta malattie gravi del SNC?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
stia tranquilla, le cisti perineurali sono normalmente un reperto occasionale (è da ritenere che esistessero anche prima) che Lei controllerà a distanza come Le ha detto il Neuroradiologo,
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294