Testicolo ingrossato e dolore se palpato

Buongiorno dottori,
dopo essere stato dal mio urologo l altro giorno (per altri motivi, una possibile placca sull'asta)
mi sono dimenticato di chiedergli perchè lamentassi dolore al testicolo sx se palpato.

Io ho un varicocele 2 grado diagnosticato un annetto fa, quindi a questo punto vorrei chiedervi:
é normale che, anche quando i testicoli sono tesi(dopo una doccia fredda) il sinistro sia un po' più grande del DX?

e soprattutto, è normale che faccia male, se lo tocco anche leggermente, in particolare nella zona superiore del testicolo? è per via delle vene dilate da varicocele?

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele può comportare un senso di peso e di dolenzia in sede scrotale specialmente durante la prolungata stazione esetta e dopo uno sforzo.Esegua, se non l'ha già fatto ,uno spermiogramma al fine di valutare la fertilità.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore le dimensioni dei due testicoli non sono geometricamente uguali, può esservi una certa variabilità individuale. Il varicocele può essere sintomatico con dolenzia, senso di peso locale o al canale inguinale e può arrivare anche a dare dolore. Normalmente un varicocele sintomatico è un varicocele di alto grado (III o IV). In giovane età, verificati i parametri seminali, conviene sempre operare il varicocele per arrestare il danno tossico alle cellule seminali.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
gentili dottori grazie per la risposta.
Naturalmente ho fatto già lo spermiogramma 5 mesi fa il quale è risultato buono.
Lo ripeterò tra un mesetto tra l'altro. E probabilmente mi farò operare appena posso.

Per quanto riguarda il testicolo, PUO ESSERE PIU CHE ALTRO IL FUNICOLO SPERMATICO AUMENTATO CHE MI DA L'IMPRESSIONE CHE IL TESTICOLO SIA PIU GRANDE?

IL VARICOCELE E' DI 2 GRADO.. questo vuol dire che è strano sia sintomatico?

ripeto che se tocco la zona alta del testicolo(dove c'è il funicolo spermatico no?) sento dolore, fastidio..questo è normale?e il dolore si propoga anche all'inguine alla parte SX..