Dopo l' isotretinoina

Salve,
ho 29 anni, curo l'acne da più di 10, e non ho mai ottenuto risultati duraturi.
In questi anni ho fatto cure di ogni genere, topiche e orali...di tutto!
Così, speranzosa di una cura definitiva, quest'inverno, mi sono sottoposta alla tanto discussa cura con Isotretinoina, sotto stretto controllo del medico di famiglia e del dermatologo. E' durata 6 mesi, l'ho interrotta alla fine di marzo.
Il problema è questo: mi stanno già tornando le bollicine!!!
Siamo a Giugno (domani) dunque sono passati solo 2 mesi! Com'è possibile?! Leggevo che le possibilità di recidiva, secondo statistica, risultava essere intorno ai 12/14 mesi dalla fine della cura!!! Non ho fatto in tempo neanche a godermi i sacrifici fatti durante l'inverno.
Mi chiedo allora: le bollicine, che sono sempre state e lo sono ancora, circoscritte alla regione frontale, potrebbero essere legate a qualche altra patologia? Ho fatto varie ecografie, sia transvaginale che sovrapubica, niente cisti! Dalle analisi non risulta nulla... Ho preso per anni la pillola anticoncezionale, che ormai il mio corpo non sopporta più di 6 mesi, perchè l'ho presa per anni.... sarà saturo!
Cosa posso fare? che esami più approfonditi mi consigliate?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
una delle tante leggende metropolitane, messe in giro anche dai medici è che ad un iperandrogenismo corrisponda sempre un policistosi ovarica. E' una solenne cavolata: le cause di iperandrogenismo sono tante, la policistosi è una di quelle. La prego di mettersi in cura da un ginecologo che faccia l'endocrinologia, sono pochissimi ma ci sono.
Inoltre, non capisco bene il concetto del suo corpo cheè colme di pillola quindio la rifiuta, così coem mi rifiuto io di accettare un concetto simile!
Infine è possibile che abbia fatto male la cura con l'isotretinoina, che non so da chi venga discussa, se non da qualche imbecille burocrate del ministero, tanto ignorante da impedirne quasi l'uso.
Quindi come vede le variabili da considerare sono tante per cui è meglio analizzarle una ad una coi suoi specialisti di fiducia per arrivare ad un risultato

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la pillola anticoncezionale: l'ho utilizzata per circa 6 anni di seguito, senza mai interrompere, e negli ultimi 2 anni avevo in continuazione cistiti (tre o quattro volte al mese), candida (alcuni ginecologi l'hanno associata all'assunzione continuata della pillola), e dalle analisi del sangue risultavano valori alterati del fegato. Così l'ho dovuta interrompere per riprenderla poi quest'inverno (dopo circa 3 anni dall'interruzione) durante la cura con l'isotretinoina, che già dopo 6 mesi iniziava a darmi gli stessi fastidi. Ho omesso di dirvi che la pillola presa per 6 anni era Yasmin mentre quella presa di recente era Harmonet.
Volevo chiederle: In che modo avrei potuto far male la cura con Isotretinoina? l'ho assunta tutti i giorni rispettando i dosaggi, nonostante alcuni fastidiosi effetti collaterali.

La ringrazio ancora, buona giornata.