Le chiedo se secondo lei è necessario che ci affidamo ad un centro

Buongiorno Dottore ho 41 anni e da 3 con mia moglie cerchiamo un bimbo che non arriva Le inoltro l'ultimo esito dello spermiogramma e cortesemente Le chiedo se secondo lei è necessario che ci affidamo ad un centro di pma o se abbiamo le possibilità di concepire naturalmente, o che cosa dobbiamo fare.
grazie cordialità

Età 41

Astinenza 3
Fluidificazione entro 30 mn incompleta
Aspetto opalescente
Viscosità aumentata
Volume 2.3
Ph elettrodo vetro 7.96

Concentrazione spermi 19.300.000 n/ml
Numero totale spermi 44.390.000
Agglutinazioni rare
Aggregati alcuni
Cristalli assenti
Eritrociti assenti
Leucociti 180.000 n/ml
Round cells 1.600.000 n/ml

Elementi mobili rapidi dopo 1h 13%
Elementi mobili lenti dopo 1h 14%
Elementi non progredienti dopo 1h 9 %
Elementi immobili dopo 1h 64%
Elementi rapidi dopo 2h 11%

Vel media dei rapidi dopo 1h 26 micron/sec

Forme normali 23 %
Testa amorfa 34 %
Testa a sigaro 8 %
Testa lanceolata 11 %
Microcefali 3 %
Teste doppie 2 %
Anomalie del collo 6 %
Aflagellati 0 %
Flagelli isolati 3 %
Flagelli avvolti 1 %
Flagello corto 0 %
Flagello doppio 1 %
Forme immature 4 %
Forme mature 0 %

Liquido seminale con caratteristiche di asteno teratospermia alcuni segni di sofferenza sertoliana

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
prima di pensare alla PMA sarebbe da vedere come mai la viscosità è aumentata che è un indice indiretto di flogosi a carico della prostata. magari curando la flogosi migliora la motilità e le sue chance di concepire naturalmente.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net