Esofagite distale

Buongiorno, per un anno un ho fatto numerosi accertamenti per un dolore dorsale, più o meno altezza interscapolare bassa. (rx, risonanza colonna, TAC torace, visite cardiologiche e ortopediche). Non avendo ricontrato nulla mi hanno fatto fare per mesi della ginnastica per eventuali contratture di natura posturale. Niente, finchè un medico mi ha consigliato una Esofagogastroduodenoscopia.

Referto
ESOFAGO: Mucosa iperemica III distale ; lieve incompetenza del Les.
STOMACO: Pareti normoespansibili, mucosa iperemica, fondo indenne, piloro pervio.
DUODENO: Bulbo e seconda porzione indenni.
HP test positivo.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: Esofagite distale ; gastrite con c.test positivo.

Può essere finalmente questa la causa del mio dolore dorsale? E' un dolore che si presenta all'improvviso con delle fitte atroci dietro alla schiena, che posso paragonare a quando si ingoia un boccone troppo grande o si ingoia qualcosa di bollente che ti sembra attraversare la schiena fino allo stomaco. Dopo un po' di fitte scompare la crisi acuta e per giorni mi rimane indolenzimento sempre alla schiena, e ogni tanto qualche fitta. E' una condizione molto invalidante.
Non sono mai riuscito ad associarlo a posizioni, orari, cibi, bevande, stress o altro, viene e va quando vuole lui.
Prima di porre la domanda ho letto altri interventi, ma per le esofagiti ho letto sempre di dolori retrosternali, mai dorsali.
Il referto che ho allegato può essere causa di questo mio dolore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In teoria si, anche in considerazione della negativita' degi altri accertamenti eseguiti. la valutazione definitIva deve essere tuttavia del collega che la segue personalmente Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la terapia che mi hanno prescrito è la seguente:

PANTORC 20 - 2 al dì
RIOPAN 80 - 2 al dì dopo i pasti
MACLADIN 500 - 2 al dì per 7gg
ZIMOX 1G - 2 al dì per 7gg

Grazie per gli auguri, buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo, dovrebbe essere efficace