Cervicale e disturbi

Buongiorno,

da qualche mese ho dei disturbi alla cervicale o almeno credo...
Il mio dottore mi ha ovviamente consigliato di fare una radiografia e questo è i lreferto :tratto cervicale deviato ad ampio raggio verso sinistra. Lordosi ridotta e disarmonica per rigidità del tratto medio distale. Spazio discale C4-C5 ridotto. Schisi posteriore degli archi prossimali.

Il mio dottore, dopo aver visto la lastra, mi ha detto che non si tratterebbe di niente di grave consigliandomi soltanto di evitare movimenti bruschi con il collo. Il problema però è che, anche al tatto, sento irrigidimento dei muscoli del collo sulla parte destra...sempre dallo stesso lato infatti mi capita spesso di alzarmi con l'orecchio come tappato e di sentire una certa rigidità dei muscoli facciali e della spalla dx.
Oltre a questo, da qualche mese mi capita di avere attacchi di panico che riesco a controllare (abbastanza) con qualche dosi di Tavor 1mg. Ho notato però che questi attacchi hanno luogo in quanto comincio a sentire la testa in confusione, quando cammino ho le vertigini, mi danno fatistidio i luoghi affollati e questo qualche volta mi sfocia in tachicardia e sensazione di mancamenti improvvisi (che fortunatamente non ho mai avuto).

Mi sono fatto una teoria però : e se questa cervicale o i muscoli del collo infiammati mi dessero vertigini, confusione in testa, qualche disturbo visivo ed io essendo stato (fortunatamente) sempre in salute mi impressiono peggiorando la situazione? Sinceramente non sò più che fare e cosa pensare...ho provato anche ad andare da un Chiropratico (Dott. Bergstrom) che mi ha un pò manipolato ma....il benessere era relativo.

Ovviamente sono pronto ad integrare il mio "racconto" o a farvi visionare la lastra.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di fare dei trattamenti chiropratici è necessario capire le cause dell'atteggiamento della colonna cervicale. Le consiglio di rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'Azienda Ospedaliera Pisana Santa Chiara http://www.chirurgiavertebrale.pisa.it/ per avere una attenta valutazione della colonna integrata dalle radiografie che ha già fatte ed eventualmente da altri accertamenti che Le verranno consigliati se necessari. Visionare la radiografia senza averLa visitata non consente di aggiungere elementi utili.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che dalla radiografia non appare qualche problema grave alla cervicale, credo si tratti piuttosto di un problema muscolare.
Anche a tatto sento i muscoli del collo lato dx tesi, dalla nuca (compreso linfonodo) alla spalla circa. Questo mi crea appesantimento del braccio dx oltre che difficoltà a fare lunghi percorsi a piedi.

Mi cosngilia comunque di farmi visitare in ortopedia?Stavo iniziando a pensare seriamente a rivolgermi a qualcuno per una terapia rilassante dei muscoli del collo....consigli?

Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ne parli anche con uno gnatologo (un dentista con competenze nel campo delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare).
Il segno che lei mi ha descritto all'orecchio, unito a tutto gli altri, mi fa sospettare l'esistenza di una malocclusione dentaria, e una visita potrebbe confermare o escluderne la presenza.

La malocclusione molto spesso si manifesta con tutti i segni che lei ha descritto, in primis dolori cervicali, tensioni muscolari al collo e alla faccia, sintomi a carico dell'orecchio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere quindi una otturazione mal fatta o anche un dente ammalato?
Sono di Pisa e mi servo dal Dott. Boggioni, sà eventualmente consigliarmi uno gnatologo?Immagino che se mi presento in reparto all'Ospedale di Cisanello mi diano appuntamento tra un anno........
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un pò più di un'otturazione.
Un cattivo combaciamento delle arcate in generale.
Ne parli prima con il suo dentista.
Nel caso non se ne cavi un ragno da un buco, ne riparliamo.
Non conosco però nessuno a Pisa.
[#6]
dopo
Utente
Strano però che questo problema sia arrivato tutto d'un colpo...proverò intanto a portare il bite che avevo.
è normale che si sia gonfiato anche il linfonodo dx dietro al collo?Ogni tanto sento delle fitte sopra l'orecchio o dietro o ai lati del collo...spesso a questo segue una specie di vertigine, probabilmente scatenato dal dolore.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ah, ecco...
C'E' LA MALOCCLUSIONE....

Il linfonodo potrebbe essere una patologia concomintante, ma TUTTO IL RESTO può essere ricondotto ad una Disfunzione Cranio Mandibolare.

Non è "strano" che sia arrivato tutto d'un colpo.
Ogni gnatologo lo sa, questo.
[#8]
dopo
Utente

RIPROPONGO LA DOMANDA IN QUANTO IL PROBLEMA NON E' ANCORA SPARITO...GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
Buonasera,

vorrei avere un rapido consulto circa un ghiandola individuata al tatto nella parte destra della schiena, in prossimità della cervicale.
Premetto che, nonostante un rx che non ha riscontrato particolari problemi, spesso ho fastidio nella parte destra del collo che spesso si irradia anche alla spalla e alla parte dx del viso. Ho fatto alcune sedute di fisioterapia e un ortopedico, reallineando la spina dorsale, non ha trovato grandi problemi. L'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di muovere spesso il collo, cosa che io seguo.

Questa "infiammazione" mi dà ogni tanto vertigini improvvise o giramenti di testa.

Ho notato che tale disturbo si accentua in giornate fredde mentre con il calore (solare o semplicemente dopo aver fatto attività fisica) il problema scompare.
Ciò che mi disturba è sentire questa ghiandolina che parrebbe lo sfocio di una qualche infiammazione, purtroppo và e viene e con un massaggio di Voltaren facilmente si "scioglie".

Quali sono i Vs. consigli i merito? Grazie.
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un linfonodo si ingrossa per difenderLa da una infiammazione di un distretto vicino. Massaggiare un linfonodo con una pomata antinfiammatoria non ha nessun senso: se suona l'allarme perché ha i ladri in casa non penso che affronterebbe il problema coprendo la sirena con una coperta. E' sufficiente una piccola infezione della bocca, del naso o della gola per provocare un ingrossamento di un linfonodo, e questo vuol dire che il Suo sistema difensivo funziona. Un linfonodo ingrossato non indica necessariamente una patologia di cui preoccuparsi. A distanza e senza averLa visitata non è assolutamente possibile dirLe di più. Faccia vedere il linfonodo al Suo medico, che DOPO averLa visitata, saprà darLe i consigli appropriati.
Per quanto riguarda i disturbi al collo Le è già stato consigliato (giugno!) di ricorrere a un gnatologo. Di più non sappiamo dirLe.
Cordiali saluti