Disturbi psicosomatici

Gentili medici Ruffolo e Ruggiero,

ho finalmente trovato uno psichiatra di "scuola pisana", non qui ad Ancona, a cui ho esposto il mio caso, lo stesso esposto a voi nei post precedenti.
Dopo il colloquio anche lui ha convenuto che probabilmente era il caso di abbandonare la terapia sintomatologica per addottarne una più "seria".
Per i miei disturbi mi ha prescritto una cmp di anafranil 10 mg 3 volte al giorno, per arrivare, se fosse necessario, a 50 mg al giorno.
Mi ha detto di non smettere la BZD ma di sostituire l'ansiolin con l'alprazolam cmp 0,50 (mezza, mezza, una) per poi gradualmente scalare lentamente e lasciare per alcune mesi l'anafranil.
La scelta di un triciclico (anafranil) è dovuta al fatto che quando ho assunto l'entact avevo fastidiosissimi disturbi sessuali (difficoltà di matenere l'erezione e spesso im potenza), per cui crede che questa cura sia meno fastidiosa per me.
Credo che sia una terapia migliore rispetto alla precente con Levopraid e Ansiolin. Ma ho due preoccupazioni. Io prendevo 10 10 20 gocce di ansiolin al giorno. La dose di alprazolam è analoga?
Se smetto di colpo il levopraid, nel frattempo che l'anafranil faccia il suo effetto non potrebbero ricomparire i sintomi precedenti?
Grazie per i Vs. sempre cortesi pareri e buona giornata

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve rivolgere questi suoi dubbi al collega curante per meglio far comprendere le sue preoccupazioni.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
concordo col collega.

Cordiali saluti

Giuseppe Ruffolo
www.psichaitria-online.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent.li medici,

mi piacerebbe comunque sapere se questa terapia la ritenete più mirata rispetto alla precente.

Grazie in anticipo e buona giornata