Richiamo antitetano

Gentile dottore,vorrei una risposta al mio quesito...domani mio fratello,avendo14anni,deve fare il richiamo del vaccino dell antitetanica,vorrei sapere 1 è indispensabile?2 ha degli effetti collaterali?3 devo preoccuparmi?4 in che zona viene effettuato e come?con una siringa?
grazie a quanti gentilmente risponderanno
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il richiamo va fatto ogni 10 anni e in genere si inietta con una siringa nel deltoide (parte superiore del braccio). Come tutti i vaccini esiste la possibilita' che provochi una reazione indesiderata, ma i vantaggi sono generalmente tali da consigliare comunque di farlo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com