"trauma" al collo causato da starnuto?

Gent.mo Dottore,
sono uno studente di 28 anni della provincia di Venezia. Circa due anni fa, facendo uno starnuto, ho avvertito una fitta fortissima a livello del collo, simile ad uno strappo muscolare, appena a sinistra della trachea, all’altezza del pomo d’Adamo. Il dolore intenso mi è durato circa quindici minuti, poi lentamente è passato. Tuttavia da quel giorno mi capita spesso di avvertire che in quella zona qualcosa è “fuori posto”, a volte con una leggera sensazione di dolore. In particolare questa sensazione di avere quasi un corpo estraneo si intensifica quando sbadiglio, nell’eruttazione, quando sono disteso o quando avvicino il mento al petto, guardando in basso. A questa si accompagna la percezione che, durante la deglutizione, la saliva scenda principalmente dal lato destro. Ma quando starnutisco non avverto nulla.
Specifico che alla palpazione non avverto nulla di strano o comunque di riconducibile alla sensazione che avverto.
Dopo circa un anno da quello starnuto, stanco della situazione, mi sono rivolto ad uno specialista otorinolaringoiatra il quale mi ha visitato e, non notando alla palpazione nulla di anomalo, ha voluto verificare la situazione interna, rilevando la presenza di una iperemia della commessura laringea posteriore con una neoformazione puntiforme granuleggiante della parete laterale del seno piriforme sinistro. Questa neoformazione granulomatosa mi è stata asportata con microlaringoscopia diretta e l’esame istologico ha evidenzato una semplice mucosa con flogosi follicolare. Il medico mi ha detto che molto probabilmente questa formazione è causata da un reflusso gastroesofageo e quindi secondo lui non c’è relazione con lo starnuto di cui prima.
Ora, a distanza di un altro anno, dopo un periodo in cui le cose sembravano andare molto meglio, la sensazione di avere qualcosa “fuori posto” si ripresenta. In alcuni periodi non avverto nulla, ma in altri ritorna a galla, e mi resta il forte dubbio che non dipenda da qualcosa all’interno della trachea, ma al di fuori, nella regione del collo sinistra vicinissima alla trachea, accanto al pomo d’Adamo. Le chiedo quindi un suo consiglio sul da farsi. Può questa sensazione essere collegata esclusivamente al reflusso gastroesofageo e quindi essere completamente indipendente dallo starnuto di cui le ho parlato? C’è un’ecografia particolare che mi consiglierebbe? Ci sono altri esami che ritiene opportuno che io faccia? Ritiene possibile che quello starnuto abbia causato un “trauma” non riscontrabile alla palpazione di cui però avverto ancora le conseguenze a distanza di due anni? Di che cosa si può trattare?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maria Rita Vindigni Otorinolaringoiatra 9 1
nel suo caso è utile eseguire un'ecografia del collo.non c'è correlazione tra reflusso gastro-esofageo e la sensazione causata dallo starnuto.Utile ripetere esame rinolaringofibroscopico per rivalutare l'esistenza o meno del reflusso ed eventuale terapia antireflusso.

Dr. Maria Rita Vindigni