Febbre alta transaminasi alte

Buona sera, ho 37 anni e ho febbre alta da 10 giorni (38,5). il medico di base mi prescrive zitromax per 5 giorni ma senza risultati. ho forti dolori articolari ma non ho altri sintomi (tosse, mal di gola, diarrea, vomito). dopo 5 giorni di cura e di somministrazione di tachipirina 3 volte al giorno per controllare la febbre e i dolori, il dottore mi visita e sente il fegato indolenzito. mi cambia antibiotico e mi prescrive veclam per 4 giorni. mi prescrive emocromo transaminasi . emocromo ok transaminasi alte:got/ast 59 e gpt/alt 108.proteina c reattiva 1,8. oggi la febbre è scesa a 37,5. cosa può essere?
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
al di là dell'episodio febbrile, che di per se è una condizione di "stress" per l'organismo, l'aumento delle transaminasi potrebbero essere dovute dall'assunzione di paracetamolo. Al di là della terapia antibiotica ( se vi è il sospetto di un'infezione batterica o una coinfezione batterica), al termine dell'evento acuto, può eseguire controlli ematici sulla positività ad alcuni virus comuni. Il più delle volte, sono autolimitanti e scompaiono i sintomi e la febbre dopo qualche giorno, lasciando ( non sempre) una leggera astenia.
Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua disponibilità. Oggi ho ripetuto le transaminasi il valore ast è sceso a 37 e quello gpt a 108. ho ritirato rx al torace ma è negativa. oggi la febbre è risalita a 38 con picchi di 38,5. ora non so più che fare . la mononucleosi l'ho avuta circa 15 anni fa.
saluti
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
le analisi, durante un episodio febbrile di solito sono alterate ( non tutti i valori) . Avendola da alcuni giorni, oltre alle transaminasi, dovrebbe, a questo punto, eseguire un emocromo, ves,pcr,es delle urine con urinocoltura. E' inutile soffermarsi alle sole transaminasi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
ho effettuato l'emocromo e i valori sono nella norma a parte la ves (15). stamattina avevo 36,5 di temperatura ma ora ho 39.