Noduli polmonari

mi rivolgo a voi x un ulteriore colsulto e da circa 10 mesi ke ho problemi,iniziti con dolori in tutte le articolazioni,rivolgentomi al mio medico mi fa fare esami di cui anke il cea test, di cui questo risulta alterato, mi fafare indagini: gastroscopia,colonscopia, tac polmonare,fegato rene,mammografia ecc .la tac ai polmoni da esito di noduli millimetrali.mi fa fare la tac con cntrasto dopo 3 mesi.noduli di circa 7mm con enfisema polmonare. dopo 3 mesi si ripete 1 tac ad alta definizionecon questo esito:diffusi quadro di enfisema polmonare centrolobulare piu evidente ai lobi ilnodulo al lobo medio,segnalato al precedente controllloesibito in visione, all esame odierno corrispondento p.er sede a milllimetrico ispessimento della pleura focale in sede basale sinistra .piccolo nodulo verosimilmente fibrotico in sede apicale sinistra. nn versamento pleuro-pericardico.nelle scansioni di passaggio si apprezzano formazione epatiche ipodense verosimilmente cistiche in S7 ed S3.mi si consiglia ripetere la tac fra 3 mesi con mezzo di contrasto. io non so piu cosa fare e cosa pensare il cea x ora è a 8 ma prima era 20 spero in una risposta grazie di vero cuore
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Non ritengo che il quadro polmonare possa rappresentare un problema e non riscontro alcuna correlazione tra i dolori alle articolazioni e la presenza di enfisema polmonare associato con nodulo a sinistra. Il CEA è un marker tumorale ma aspecifico e anche patologie infiammatorie croniche possono portare ad un suo parziale aumento.Aspetterei un attimo prima di ripetere la TC, ne ha già fatte tre con esito negativo.Se al prossimo controllo del CEA, ALFA FETO PROTEINA, Ca 19.9 ci dovesse essere un incremento, assieme al suo medico penserei di eseguire una PET/TC.
Cordialmente
Dr. Bruno Pasquotti