Mini curva glucosio

Buonasera,
mia moglie è in attesa del nostro primo figlio ed è alla 26+3. Ha fatto la mini curva da carico di glucosio, ed il risultato a digiuno è pari ad 81 mentre il risultato dopo un'ora è pari a 151. Ovviamente lei si è preoccupata, la nostra ginecologa gli ha detto che dovrà fare la curva da carico completa.
Perlomeno a Mantova, ci hanno detto che da luglio la mini e la maxi curva sono da considerarsi obsolete, e che verrà eseguita un'unica curva da 75 gr di glucosio.
Sicuramente eseguiremo anche questa da 75, ma con i risultati della mini curva dobbiamo pensare che ci verrà diagnosticato il diabete gestazionale od effettivamente la mini curva spesso da risultati "falsati" e quindi non è ancora detto nulla?
Mi pare che 81 di glicemia a digiuno sia un ottimo risultato...
Ringrazio sin d'ora chi ci fornirà un chiarimento su questo nuovo metodo.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La minicurva da spesso risultati falsamente positivi. La glicemia a digiuno ha modesto valore. Se non ci sono fattori di rischio (familiarità per diabete, forte incremento ponderale..) è probabile che la successiva curva sia normale. Da alcuni mesi, le linee guida consigliano di eseguire solo la curva con i 75 g, è corretto quello che le è stato detto.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, sicuramente ci consola ciò che Lei ha scritto...e cmq confermo che in famiglia non ci sono casi di diabete ed inoltre mia moglie è molto attenta alla dieta e predilige frutta e verdura, evitando dolci...
Visto che però è stato così gentile da risponderci prontamente approfitto nuovamente della Sua cortesia:durante la morfologica, andata bene e con risultati nella media, l'unico valore al limite "alto" è stato quello della cisterna magna che è risultato di 8,8 mm. La nostra ginecologa ha detto che è meglio se il liquido amniotico è abbondante...non ci sono rischi per nostro figlio vero?
Si può relazionare il valore della cisterna magna con la mini curva alterata?
La ringrazio nuovamente dell'attenzione, prometto che non la disturberò più...
Saluti.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non ci sono correlazioni fra il risultato della minicurva e le dimensioni della cisterna magna.