Peli superflui

Buona sera,

ho un problema di peli superflui sulla schiena. Vorrei sapere: rasare i peli con la lametta, li rinforza, li fa ricrescere piu spessi, o addirittura li fa aumentare di numero?
fare la ceretta invece li fa diminuire progressivamente, li rende meno spessi?

Lo so può sembrare una domanda banale e per nulla originale, ma su internet si legge di tutto e di più, a riguardo c'è una grande confusione (anche all'interno di questo stesso sito) e ci sono persone come gli estetisti che ci marciano sopra approffitandone.
Vorrei che mi rispondeste a queste domande argomentando le risposte anche con spiegazioni scientifiche, per sfatate (o avvalorare) una volta per tutte queste leggende metropolitane.

mille grazie
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Entrambe le metodiche sono facili da eseguire, veloci e relativamente economiche, ma il rovescio della medaglia è che possono entrambe dare reazioni irritative a tipo follicolite. Inoltre, rasandoli con la lametta certamente la ricrescita è più rapida perchè non si elimina il bulbo pilifero, cosa che invece si riesce a fare parzialmente con la ceretta, con la quale si ottiene quindi anche un progressivo indebolimento del pelo. Le ricordo però che esiste anche la depilazione con laser e/o luce pulsata, eseguita esclusivamente da medici esperti in tale metodica, che agisce in maniera più efficace e rapida, colpendo il bulbo pilifero in fase anagen.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore la ringrazio per la pronta e cortese risposta,
ma non ha risposto ad uno dei miei quesiti: rasare i peli con la lametta li fa aumentare di spessore o di numero?

Riguardo al laser ne sono al corrente ed è la soluzione migliore, il problema sono i costi, purtroppo almeno per ora non sostenibili per me.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Spero di non essere maleducato ma è passata una settimana e sarebbe veramente cortese se qualcuno rispondesse alla mia semplice domanda. mille grazie
[#4]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Per quanto risulta da trials controllati la rasatura non induce un aumento di spessore nè di numero dei peli. Spero di aver risposto in modo puntuale alla sua domanda.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si dottore ha risposto in modo puntuale e per questo le sono molto grato.

Grazie ancora
Cordiali saluti