Esame istologico utero

Buona Sera Dottore,
a mia madre dopo controlli di routine in seguito a dei dolori addominali è stato riscontrato un carcinoma all'utero in stadio avanzato.
L'ultima risonanza l'aveva eseguita meno di 6 mesi fà, e risultavano solamente delle cisti ad all'ovaio di dx ma niente di anomalo.
Quello che ha fatto fare ulteriori controlli, sono stati i marker tumorali CA125 che erano il doppio del massimo.

E' stata subito ricoverata in un Centro Specialistico per Tumori al Santa Elena di Roma, e dopo tutti gli accertamenti del caso si è ribadito ciò che compariva alla T.A.C, cioè un carcinoma che ha attaccato tutto il pireneo e l'utero.
Fortunatamente non ha toccano nulla degli organi circostanti.

In seguito è stata sottoposta ad un intervento chilurgico (3 fori addominali), dove si pensava di togliere il tutto ma invece è stato asportato l'ovaio più piccolo e fatto l'esame istologico.
Non è stato possibile asportare il tutto perchè non operabile, e viene consigliata una chemioterapia di 6 mesi con i seguenti farmaci:

Toxolo e Cisplatino

Purtroppo mia madre è debilitata, a causa che non può mangiare visto la complicanza delle metastasi che spingono sul pireneo e non gli permettono la digestione, divide una normale seduta in 4 volte settimanali.
Mi chiedevo, la terapia ha la stessa efficacia???

Dall'esame istologico risulta quanto segue:

Descrizione Macroscopica:
Annesso completamente sostituito da neoformazione di colorito biancastro di cm 4,5x1,5x1

Diagnosi:

Annesso sede di carcinoma sieroso papillare (positivo: CK7, MNF116,AE1/AE3, WT-1, negativo: CD99,TTF-1, CK20) scarsamente differenziato (G3) con estesa componente indifferenziata a piccole cellule e aspetti neuroendrocrini (positivo: CD56 e negativo: sinaptofilina e cromogranina)

Che terapia si prescrive in questi casi?
Ho paura anche a chiederlo, ma nei maggiori di casi il carcinoma si blocca progredisce oppure la terapia può anche non fare effetto???

Sono molto proccupato per la salute di mia madre!!
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.Buona Serata
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il coinvolgimento del peritoneo condizione negativamente la prognosi. La terapia prescritta è adeguata ma doserei anche la cromogranina A per verificare se vi è componente neuroendocrina ed abbinerei della ipertermia a livello addominale (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Caro Dottore, le volevo chiedere un centro all'avanguardi in Italia che faccia anche ricerca sperimentale sul carcinoma peritoneale per vagliare anche altre strade se lei conosce?
L'eliminazione chirurgica del peritoneo è possibile ? Si può vivere ugualmente?
Le auguro una Buona Serata