Transaminasi alte

Ho da poco fatto gli esami del sangue e mi son risultate le Transaminas alte e in particolare, GOT/AST: 52, GPT/ALT: 59; io faccio sollevamento pesi quasi tutti i giorni e assumo 30 gr di proteine al mattino e aminoacidi ramifivati(6 cprs,1 per 10 kg di peso dopo allenamtento,mio peso attuale 60 kg)...i valori fuori dalla norma potrebbero esser dati dall'assunzione di ramificati o dal continuo allenamento muscolareo dalla dieta proteica che sto seguendo per aumentare la massa corporea....premetto che i trigliceridi e il colestrolo son nella norma rispettivamente (83 e 161) ho solo la glicemia bassa 0,64..

grazie e cordaili saluti
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
i valori delle sue transaminasi non sono preoccupanti, sono quasi certamente dovute allo sforzo muscolare che fa. Altri esami che in un'indagine epatica è bene associare alle transaminasi per avere un quadro completo sono:azotemia,creatinina, GGT, bibirubina totale e frazionata, fibrinogeno,trigliceridi e colesterolo(che ha già fatto)non sono però i suoi valori tali da destare preoccupazione. tra 1 mese le può eventualmente ripetere in accordo con suo medico e controllarle.
per quanto riguarda gli aminoacidi ramificati
le controindicazioni sono soprattutto sui dosaggi. Infatti se si abusa degli aminoacidi ramificati si possono avere problemi di stomaco. Sono sconsigliabili prima di coricarsi ma non sono stati riscontrati effetti collaterali o controindicazioni.L’assunzione di aminoacidi ramificati serve esclusivamente per il reintegro della muscolatura mediante la sintesi proteica.Gli aminoacidi, ramificati, sono delle molecole che facilitano la sintesi delle proteine per ripristinare il muscolo dopo uno sforzo fisico.

Dr. Bruno Peltrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Quindi secondo lei è bene inserire qualche giorno di riposo in più nei miei allenamenti ed è utile assumere aminoacidi...io faccio circa 1 ora e mezza di palestra tutti i giorni...a proposito la bilirubina è assente la creatinina nella norma...e avevo un altra domanda: la presenza delle transaminasi significa che il muscolo fatica a crescere per il troppo allenamento?

grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
Le transaminasi sono enzimi, molecole proteiche, fondamentali per il funzionamento del fegato.
GOT (glutammato-ossalacetato transaminasi) o AST (aspartato-aminotransferasi), presenti in molti organi (fegato, miocardio, rene, encefalo, muscolatura scheletrica).
GPT (glutammato-piruvato transaminasi) o ALT (alanina aminotransferasi), presenti principalmente nel fegato per la produzione di glucosio.
come già detto, non mi sembra il caso di allarmarsi, certamente ridurre un pò l'attività fisica non saarebbe male, e dopo questa riduzione tra 1 mese le può eventualmente ripetere in accordo con suo medico e controllarle. anche gli alcolici, farmaci, le fritture, cibi troppo cotti ed elaborati, isaccati etc possono alterare le transaminasi. sull'utilità di assumere aminoacidi bisogna vedere cosa si intende per utilità!!! ho già descritto brevemente cosa servono, bisogna vedere uno quello che vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente