Brontolii all'addome

Buongiorno.
Da marzo ogni volta che respiro utilizzando il diaframma sento dei brontolii provenienti dalla parte sinistra dell'addome, che provocano poi eruttazione. Questo accade quando sono a stomaco vuoto, quindi soprattutto la mattina: dopo aver pranzato il problema non si presenta più fino alla sera, dove è comunque molto più ridotto.
Il medico ha detto che si tratta di colon irritabile, ma mi sembra strano che dopo 3 mesi di terapia ( costituita da sciroppi e antispastici) non sia ancora passato.
In più non ho dolori addominali e nemmeno diarrea, se non sporadicamente, o stitichezza.
Si tratta di qualche problema più grave o è veramente colon irritabile?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La Sindrome del Colon Irritabile difficilmente "passa" con la sola terapia: occorre dedicarsi al problema anche e soprattutto adeguando le abitudini alimentari, e utilizzando i farmaci solo se veramente indispensabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com