Markers hbv interpretazione

Gentili Medici

Circa un anno fa chiesi, in questo sito, un parere circa i markers di tipo b.
Mi fu risposto e seguii i consigli datomi.

In questo mese ho rieffetuato i dovuti controlli richiedendo in più il dna del virus:

-esami ematici nella norma
-ecografia addome superiore nulla di rilevante diagnosi: steatosi

-Markers per hbv:

HBsAG NEGATIVO
HBsAB NEGATIVO
HBeAG NEGATIVO
HBeAB POSITIVO
HBcAB POSITIVO

HBV(PCR) QUANTITATIVA DETERMINAZIONE DEL GENOMA
RISULTATO: NEGATIVO
COPIE VIRALI : INFERIORE A 100/ml

Il medico di famiglia, ora, è del parere che è una epatite virale pregressa.

Chiederei un vostro parere circa le variazioni.

Perché non si è formato HBsAB ?

L’assenza del genoma indica che non sono più contagioso ?

E’ consigliabile una vaccinazione?

Grazie dell'attenzione

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la positività di HBeAb associata a quella di HBcAb indica una infezione superata.
Il problema, se mai, sta proprio nel fatto che non si sono formati gli anticorpi HBsAb; l'assenza degli HBsAb e la presenza degli HBcAb sta a indicare che potrebbe essere ancora contagioso, anche se se è assente il genoma virale.

La vaccinazione non è consigliabile, per il semplice fatto che se già l'infezione naturale non è riuscita a far produrre gli anticorpi HBsAb, difficilmente potrebbe farlo il vaccino.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Corcelli
grazie della sua attenzione.
La posività agli HBsAG, HBcAB e HBeAB
risalgono agli anni 70 data in cui mi furono trovati essendo stato un donatore di sangue.
I markers l'ho controllati fini al 1990 con gli stessi risultati. Solo nel 2009, per curiosità,
ho effetuato queste analisi dove appunto si nota la scomparsa del virus e l'assenza del genoma.
Domando: è possibile che nell'arco di 19 anni si possa essere formato l'HBsAB e poi annullato?
Grazie dell'attenzione.

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
difficile, perchè quando compaiono gli HBsAb gli antigeni HBsAg scompaiono.

In ogni caso, a parte il fastidio di sapere di essere contagioso, l'importante è che il genoma sia assente e che le transaminasi risultino sempre nella norma.