Striscia scura sul letto ungueale

salve,
mio figlio di tre anni ha da circa 9 mesi una striscia rosso/marrone scuro sotto l'unghia del dito medio. Parte dalla base del letto ed arriva fino alla punta, occupando il terzo centrale. Prego riferire alla seguente foto http://EMANUELEDELFINO.fileave.com/miki finger.JPG
Che cosa e'? una infezione micotica? Capisco che non si possono dare molte indicazioni sul forum, tanto meno uno diagnosi ma pregherei di evitare una risposta tipo: deve sottoporsi a visita. Ne ho gia' fatte due con due pareri discordanti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Signora,
noi non possiamo rilasciare diagnosi a distanza su materiale fotografico: è deontologicamente scorretto sotto molti punti di vista.
Comprendo il suo disagio nel ricevere pareri discordanti ma purtroppo il suo è un caso piuttosto infrequente e necessita di esperti in Dermatologia Pediatrica: non sarà certamente difficile trovarne di eccellenti a Milano.
Una volta ottenuta una diagnosi plausibile saremo lieti di commentarla.
I più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Salve

La ringrazio per la Sua risposta. Purtroppo non aggiunge molto a quello che gia' non so. Come Le ripeto lungi dal volerLe farLe esprimere una diagnosi, che come e' ben specificato sulle linee guida e di nozione generale non e' deontoligicamente corretto.

Il mio rivolgersi al sito e' nella speranza di un aiuto nel avere una seconda opinione su quello che gia' e' stato espresso. Ho gia' accennato di aver visitato due Suoi colleghi con pareri discordanti, secondo un collega come riferivo trattavasi di micosi del letto da trattare con antifungini, secondo l'atro, di cui non riferivo il risultato e ne chiedo scusa, trattavasi di distrofia e non micosi, e non necessitava trattamento. A dire il vero nell'ultimo consulto erano piu' le incertezze delle certezza.Per quanto ho ricercato, distrofia non e' una diagnosi.
Come suggerito da Lei posso anche visitarne un terzo di collega ma lo scopo di scirvere qui era ben altro che ricevere tale risposta.

http://EMANUELEDELFINO.fileave.com/miki finger.JPG

Del resto le posso assicurare che poratando in visita per una terza volta il "dito" piu che vedere quello che e' gia' evidente dalla foto non c'e' da un punto di vista di esame obiettivo, almeno da profano.

Noto con grande interesse da una rapida ricerca che la
Prof.ssa con La quale Lei ha collaborato e che e' stata la Sua Relatrice di tesi di specializzazione e' una esperta proprio di patologia delle unghie figurando come autrice su testi italiani e stranieri e che per di piu' Lei ha discusso una tesi sulle onicomicosi. Qundi penso che chiedendoLe cortesemente solo una indicazione sono proprio sicuro che potrebbe puntarmi nella direzione giusta. A livello nazionale chi sono Dermatologi Pediatrici che possano avere esperienza di tale problema?

Purtroppo per mia curiosita' e voler sapere e capire mi sono imbattuto (google books) su immagini simili con patologie del tipo melanoma o lentigo maligna a prognosi a dir poco infausta, considerando che l'unghia ha quell'apparenza da 9 mesi o forse anche piu' mi inizia a preoccupre, all inizio la striscia era piu' sottile e molto lentamente si ingrandisce.

La ringrazio in anticipo per la Sua cortesia e gentilezza ed apprezzo immensamente il fatto che professionisti come voi dedichino del loro tempo professionale in rete.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le ripeto, comprendo la sua ansia ma non è possibile formulare una diagnosi a distanza basandosi sull'aspetto fotografico che esprime una melanonichia striata: questo aspetto può essere conseguente a differenti situazioni e le assicuro che una visione diretta del problema è indispensabile.
Trovandosi a Milano eccezionalmente (considerando la particolarità del caso) le consiglio di contattare il Prof. Carlo Gelmetti Istituto di Scienze Dermatologiche, Via Pace, 9 - 20122 Milano, sperando di non far torto ai tanti colleghi altrettanto esperti ma che non conosco personalmente nell'area lombarda.
Di nuovo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Brunelli

la ringrazio ancora vivamente e le devo dire che cmq grazie a lei ho capito che ho lasciato correre troppo tempo. mi sono gia letto tre articoli sulla diagnosi differenziale di melanonychia tratti da emedicine di cui l'ultimo della Sua Prof. su Dermatol Surg. del 2008.

Grazie per la info su MI e Le faro' sapere.

Saluti