Il mio medico mi ha detto

Ho 61 anni (pensionato)e da molti anni non effettuavo una RX al torace. Questo l'esito:
"Diffusa accentuazione del disegno interstiziale con ili di dimensioni ingrandite su base vascolare. Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Immagine cardiaca di dimensioni ai limiti superiori della norma. Alterazioni disventilative in sede bibasale. Aortosclerosi."
Il mio medico mi ha detto di smettere di fumare e fatto fare i seguenti esami:
- ecocardiogramma color-doppler (esame nella norma eccetto ipertrofia ventricolare sinistra eccentrica a carico del SIV 14 (8-11mm). Isufficienza mitralica lieve. Restanti parametri nella norma. Verbalmente mi è stato detto che c'è un inspessimento del cuore dovuto all'ipertensione. Soffro di pressione alta e da 5 anni prendo la pastiglia (Blopress 16 mg).
- elettrocardiogramma (tutto nella norma)
- visita cardiologica (tutto bene...meglio qualche donna in più come vizio ma non il fumo....) rifare visita tra 6 mesi e consiglia Blopress da 32mg ed eventalmente il Blopresid.
Come da consiglio avuto, ho smesso di fumare, come fumatore non superavo le 10/12 sigarette al giorno ma ho iniziato a fumare dall'età di 15 anni.
Sarei grato per un vostro consulto a riguardo in quanto sono preoccupato.
Mio padre fumava come me come quantità, è morto a 59 anni di infarto.
Potrei fumare 1 o 2 sigarette ogni tanto?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'abolizione completa o quasi del fumo sarebbe più che auspicabile per una riduzione del rischio di futuri accidenti cardiovascolari, vista la familiarità e lo stato ipertensivo che la caratterizza. Oltre alla terapia farmacologica, riduca l'introito di sale e di grassi dalla dieta e svolga, per quanto le è possibile, una certa attività fisica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, ora mi sento un pò più tranquillo.
In ogni caso sono 2 anni che vado in palestra 3 volte la settimana ed eseguo i seguenti esercizi:
- bikerace potenza costante 100 watt per 15 minuti.
- crunch libero mani dietro la nuca 20 rip. x 3 serie
- flessioni alla panca crunch 20 rip. per 3 serie
- trazioni al pulldown selection 15 rip.x 30kg per 3 serie
- distensioni alla chest press 10 rip.x 25kg per 3 serie
- flessioni alla arm curl selection 10 rip. x 12kg 3 serie
- estenzioni alla arm extension selection 10 rip.x25kg 3
serie
- run velocità 5km/h 4% di pendenza per 30 minuti.
Per il mio problema vanno bene ho devo modificare/cambiare
qualche esercizio?
Ancora grazie infinite.