Vista peggiorata a un occhio

Gentile dottore, sono miope (-4 all'occhio sinistro e -5 al destro) e anche astigmatica (-4 al sinistro e -3 al destro) ed ho 29 anni.La miopia e l'astigmatismo si sono stabilizzati circa 10 anni fa. Qualche settimana fa ho avuto problemi all'occhio sinistro: bruciore e fastidio all'interno dell'occhio e assoluta impossibilita' a leggere, guardare la tv e il monitor. Niente bruciore, niente lacrimazione. Il fastidio e' durato pochi giorni, poi e' passato. Cosa puo' essere successo al mio occhio sinistro? Sono andata comunque dall'oculista per un controllo, il quale ha detto che probabilmente ho avuto una congiuntivite ed ha trovato immutate le mie diottrie, pero' ora con l'occhio sinitro non sono riuscita a vedere 10/10 ma solo 9/10. Il medico tuttavia ha trovato irrilevante questa cosa. Lei e' d'accordo? Come mai vedo meno con l'occhio sinistro? Grazie mille se vorra' rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esegua per piacere un esame oct ed un campo visivo computerizzato
poi per piacere mi ricontatti
buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Marino la ringrazio per la celere risposta. Scusi la mia ignoranza: l'esame oct è forse l'esame del fondo oculare? Se è quello, l'ho effettuato, come pure lo scorso anno, e il risultato è sempre uguale, ovvero "distrofia retinica di tipo microcistica temporale ed inferiore maggiore all'occhio destro che all'occhio sinistro". Il medico mi ha consigliato di controllare il fondo ogni anno ed ha aggiunto che per il momento la situazione non richiede l'intervento laser per riparare la retina - intervento che lui ha definito molto invasivo e con possibili effetti collaterali-
Per il campo visivo invece non ho fatto alcun controllo; posso richiederlo all'oculista oppure devo andare in un apposito centro? Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che soffro di miodesopsie ad entrambi gli occhi da 11 anni circa e negli ultimi anni anche di visione di lampi al buio - mi pare si chiamino fosfeni - infatti il medico ha riscontrato che il vitreo esercita una forte pressione sulla retina, soprattutto all'occhio destro, ma come ho detto prima lui non ritiene al momento necessario alcun intervento.
Aggiungo inoltre che con l'occhio destro arrivo a vedere 9/10 - come l'anno scorso - quindi all'occhio destro e' tutto immutato. Con l'occhio sinistro c'e' un leggero peggioramento, ovvero l'anno scorso 10/10 mentre ora 9/10, anche se quando il medico ha spostato l'asse dell'astigmatismo da 180 a 5 qualche lettera dell'ultima riga sono riuscita a leggerla con l'occhio sinistro. Cosa significa a livello dell'occhio la variazione dell'asse di astigmatismo?
Grazie ancora per la pazienza.