Il pregevole servizio

Gentili dottori, per prima cosa mi complimento con tutti Voi per il pregevole servizio di consulenza che offrite su questo sito.
Assumo Diane per alcuni motivi, fra i quali quello contraccettivo, da due cicli; nel corso del secondo mese, mi è capitato di assumere erroneamente, due pillole nella stessa giornata; a seguito dell' inconveniente ho terminato il blister, ovviamente, con un giorno di anticipo.
Tutto ciò premesso, le mestruazioni dovrebbero arrivarmi venerdì (se avessi preso le pillole correttamente) e questi sono i miei dubbi:
1)cosa devo aspettarmi (test di gravidanza negativo, fatto ieri), in merito alla data di inizio mestruo? subirà variazioni?
2)quando dovrei iniziare il nuovo blister per avere copertura contraccettiva da subito?Domenica, come se nulla fosse accaduto o il primo giorno del nuovo ciclo?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene iniziare dopo i 7 gg di pausa (quindi 1 g prima del previsto), avendo rapporti protetti per i primi 7gg per estrema sicurezza. Per il futuro, avrebbe dovuto assumere un'altra pillola da un blister di riserva
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi è stata prescritta una T.O.S da eseuire con il farmaco Premia per menopausa anticipata e mi sono dilettata a fare alcune ricerche su farmaci analoghi, riscontrando differenze fra i loro componenti.
Siccome, nonostante la chioma esageratamente folta, ho problemi di alopecia androgenetica (che, ovviamente, potrebbeo peggiorare con la menopausa anticipata) chiedo se altri farmaci, quali, ad esempio, climen o pausene, con componente progestinica a base di ciproterone acetato, potrebbero essere egualmente adatti al mio caso.
Premetto che, attualmente, assumo Yasmine che controlla perfettamente quasi tutti i sintomi, dovrò proseguairla sino a fine estate, per poi iniziare la T.O.S., che intendo proseguire per il periodo opportuno.
La mia ginecologa, enigmatica come la sfinge, non mi ha spiegato il perché ha deciso di prescrivermi Premia e nemmeno perché non potrei continuare con yasmine (visto che attenua tutte le problematiche), pertanto, chiedo a voi di fornirmi, gentilmente, chiarimenti in merito a quale sia la differenza fra T.O.S. e pillole contraccettive (prego, non limitatevi a dirmi che le prime non sono ovariostatiche e le seconde sì, come ha fatto la mia dottoressa, lo sa anche il mio cocker e mi avrebbe risposto, abbaiando, senza chiedermi 100 euro di parcella).
Vi prego, altresì, di non limitarvi a dirmi che si tratta di una differenza qualitativa degli ormoni, parlatemi pure come se fossi una completa ignorante ed analfabeta (quale sono, in materia medica), perché gli studi che ho fatto, non mi servono per capire da sola quanto chiedo e non mi offendo, ma vorrei comprendere, per decidere.
Cordiali saluti e ringraziamenti per il vostro operato.

[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, complimenti per il suo "sense of humor"!

La differenza tra pillola contraccettiva e tos risiede, oltre che nella diversa composizione ormonale, anche nella diversa quantità di ormone (soprattutto estrogeno, ma anche progestinico).
Infatti la pillola contraccettiva ha un quantitativo minimo di estrogeno tale da bloccare la funzione ovarica (viene bloccata l'ovulazione), mentre la tos deve avere un quantitativo ormonale in grado di sopperire alla mancata funzione ovarica (vedi rischio osteoporosi e miglioramento dei sintomi menopausali, quali vampate e sudorazione)

La sua osservazione circa la possibilità di continuare con la pillola o scegliere una tos con progestinico antiandrogeno è corretta, ma la valutazione deve essere fatta insieme alla sua ginecologa
Spero di averle detto qualcosa in più rispetto al suo cocker!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Sergio.