Cervicale capogiri

Buonasera,
circa 4 mesi fa ho avuto l'influenza e la febbre molto alta, 40 gradi. Il giorno dopo non riuscivo assolutamente a muovere la testa di un millimetro a causa di fortissimi capogiri. Per circa un mese capogiri e vertigini mi venivano soltanto se tenevo la testa piegata all'indietro o se la sollevavo per guardare in alto. Circa un mese dopo, ho tenuto la testa per più tempo chinata all'indietro e si son scatenati nuovamente quei forti capogiri. L'otorino mi ha detto che non si tratta di un problema dell'orecchio interno,il neurologo che non ci son problemi da quel punto di vista, ma mi ha prescritto il Vertiserc per circa 15 giorni. Ho poi fatto una radiografia della colonna cervicale il cui esito è stato: rettilineizzazione della fisiologica lordosi con tendenza all'inversione in C5. Neuroforami di regolare ampiezza bilateralmente.
Ora devo fare una visita dall'ortopedico. è possibile che questi capogiri siano dovuti a questa rettilineizzazione? Il fatto che mi siano venuti dopo una febbre così alta è solo una coincidenza? Il mio medico curante mi ha detto che non esistono rimedi e mi ha consigliato di prendere il Microser.. è davvero così, non ci sono rimedi? è un disturbo da nulla forse, ma mi condiziona in tutta la giornata e anche la notte, perchè ormai posso dormire solo con la testa girata verso destra.
grazie, saluti!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, anzitutto si legga il mio articolo scientifico su Minforma del sito
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale
capirà tante cose importanti ruguardo i capogiri o vertigini o sindromi vertiginose derivanti dal rachide cervicale sia " dopo un colpo di frusta traumatico" che in seguito " ad un fatto degenerativo o infiammatorio del rachide cervicale ".
Inoltre è solo una coincidenza l'attacco influenzale che lei ha avuto.
Verosimilmente l'artrosi cervicale, la contrattura dei muscoli nucali e la ridotta lordosi fisiologica del rachid e cervicale cagionano una alterazione del flusso o degli spasmi delle arterie vertebrali che scorrono lungo la regione nucale ed arrivano nella zona dell'orecchio.
Esegua dei consulti specialistici otoiatrici, con esame cocleo-vestibolare e stabilometrico, esegua inoltre un'ecocolordoppler dei TSA, vasi sovraaortici del collo, e quindi un consulto ortopedico e dopo fisiatrico.
Veda che dovrà risolvere il problema con delle terapie mirate sia farmacologiche che fisiochinesiche.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
l'esame cocleo-vestibolare mi era stato prescritto ma non l'ho fatto perchè mi hanno detto che è "brutto" e crea una sensazione bruttissima per cui l'avevo lasciato come ultima cosa..
farò i controlli che mi ha consigliato, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
gentile dottor Caruso, l'ortopedico mi ha detto che non dipende da un problema della cervicale e mi ha detto di fare l'esame cocleo-vestibolare.. volevo chiederle, in cosa consiste questo esame ma soprattutto se devo farlo in posizione sdraiata..perchè in quella posizione, se non giro la testa da una parte, mi vengono subito capogiri..
sono un po preoccupata solo perchè mi hanno detto che può scatenare forti capogiri, se in più devo stare anche sdraiata mi verranno da subito..
grazie in anticipo!
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora le avevo già detto tutto in maniera dettagliata, se lei rilegge il mio consulto on line del 2 giugno scorso.
Consulti specialisti otoiatri e faccia l'esame cocleo-vestibolare come le dirà lo specialista del settore, senza ansie e paure, senza angoscia.
Cordiali saluti