La pressione arteriosa abbia valori così diversi nel giro

gentile dottore,sono una ragazza di 20 anni volevo chiederle se è possibile che la pressione arteriosa abbia valori così diversi nel giro di pochi secondi.soffro di pressione alta ma questo problema non è presente sempre,si verifica in determinati periodi.in questi mesi però la pressione è bassissima.oggi dopo aver fatto un bagno caldo l'ho misurata ed era 153/104 ma dopo pochi secondi era a 83/50.mi chiedo se sia possibile uno sbalzo così forte che si è verificato anche altre volte (anche da 170 a 80).sono 4 anni che ho dolori al petto,mancanza d'aria respiro corto(anche se non ho affanno riesco a parlare benissimo,non so se è psicologico),nodo alla gola, che aumentano dopo uno sforzo,o quando vado a letto;a volte si verifica una tosse fastidiosa specialmente quando vado a dormire.ho effettuato svariati controlli durante questi anni:ecg,prova da sforzo,holter,ecocuore,Rx al torace,ecografia addominale,analisi del sangue,ma tutti negativi.ho paura che abbia qualche problema cardiaco che non si può rilevare con tutto quello che ho fatto.tutti mi continuano a dire che specialmente alla mia età un problema del genere, dopo quello che ho fatto, sarebbe emerso.la ringrazio previamente. cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
L'ipotesi più probabile è una scorretta misurazione della pressione, tanto più probabile quanto essa è eseguita con apparechiature automatiche (più suscettibili agli artefatti).
Le consiglio di eseguire qualche "doppia misurazione", cioè direttamente dal medico e subito dopo col Suo strumento.
In ogni caso, tali accentuate e repentine variazioni sono molto improbabili in una giovane presumilmente sana come Lei.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo. seguirò il suo consiglio.secondo lei sarebbe opportuno fare altri accertamenti cardiologici?
[#3]
dopo
Utente
le volevo chiedere se uno scompenso cardiaco si possa verificare a questa età.leggendo su internet ho notato che i sintomi sono quasi simili specialmente la mancanza di respiro quando assumo la posizione sdraiata e mi compare questa leggera tosse.ho fatto un ecocuore quache mese fa ,sarebbe emerso?m hanno detto che i risutati erano perfetti anzi essendo magra riuscivano anche a vedere in profondità.la ringrazio ancora.mi scusi se l'assillo ma sono quattro anni che convivo con questa cosa non riuscendo a trovare una soluzione e i dubbi aumentano.
Cordiali sauti
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
E' assolutamente impossibile che sia in corso uno scompenso cardiaco!!!
Al momento non vedo indicazione ad eseguire ulteriori accertamenti cardiologici, ma se proprio desidera una maggiore rassicurazione, può sottoporsi ad una visita specialistica cardiologica con ECG: è più che sufficiente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora...mi ha dato lei la rassicurazione.
Cordiali saluti