Vapori tossici e trattamento con cortisone

Mi sono esposta accidentalmente a una minima quantità di vapori idrossido di sodio.
Mi sono recata in PS, più che altro per precauzione.
Lì mi hanno fatto una flebo di metilprednisolone, un'iniezione di clorfenamina e poi nel referto c'è anche scritto pantoprazolo via o.s., ma io sono certa di non averlo preso (non mi hanno dato nulla per bocca). Mi hanno invece dato un collirio che nel referto non è riportato.
Mi hanno prescritto di continuare il cortisone per 5 gg. (8mg i primi 3 gg. e 4mg i restanti 2 gg.).
Mi sento come se avessi la febbre e ho il viso e il petto (zona sternale) un po' arrossati. Mi sento gli occhi asciutti e le gambe un po' deboli.
Non so se sia l'effetto dell'incidente o se dipenda dal cortisone. Sarà tutto normale?
Sono un po' in ansia, grazie.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, si non si preoccupi, lo ritengo più l'effetto dell'incidente con la soda caustica che l'effetto del cortisone. Continui con la terapia vedrà che in poco tempo la sintomatologia andrà esaurendosi.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregio dottore, la ringrazio molto per la risposta.
In effetti i sintomi si stanno attenuando e con essi il mio "spavento".
Mi è rimasta solo una gran sete, che non riesco a placare nemmeno con 2 litri d'acqua al giorno, di che cosa potrebbe trattarsi?
Sono andata dal medico di base che mi ha misurato la glicemia ed il valore era 85.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Mah, potrebbe essere l'effetto del cortisone... Come è la diuresi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La diuresi è davvero abbondante.
Di solito bevo poco (0,5 litri al giorno) ma dal giorno dopo il cortisone sono passata a 2 litri.
Un valore normale di glicemia è sufficiente a stare tranquilla o devo fare altri controlli?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
no, stia tranquilla. Tutto rientrerà nella norma quando terminerà la terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta, Dottore.