Ho scoperto di avere ipertiroidismo di basedow

salve, ho 21 anni e circa 2 mesi fa dopo analisi del sangue ed ecografica ho scoperto di avere ipertiroidismo di basedow, qualche giorno fa ho fatto di nuovo analisi e dopo la cura cn tapazole i miei valori FT3 E FT4 sono rispettivamente 3,93 e 0,93 mentre il TSH è 0.05. Dall'ecografica risulta che la tiroide è molto ingrossata,anke se nn si vede esternamente. e poi si comincia a vedere un inizio di nodulo. sono un paio di giorni che ho la sensazione di nodo alla gola e di notte non riesco a dormire perchè ho lievi difficoltà a respirare. quasi sicuramente dovrò ricorrere ad un intervento chirurgico ma è preoccupante la situazione? passerà questa sensazione di nodo alla gola? e poi ho un'altro dubbio. la tiroide è collegata alle tonsille? cioè nel caso di ntervento c'è il rischio che si possano toccare le tonsille? perchè qualche anno fa ho scoperto di avere un resto di tonsilla che si è infiammato e mi è stato detto che nn poteva essere asportato...
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'e' relazione diretta tra tonsillle e tiroide. Circa la patologia tiroidea da cui e' affetta, e' opportuno in prima battuta compensare la funzionalita' ghiandolare, e la terapia col metimazole persegue tale scopo. Una possibile soluzione chirurgica, se la tiroide e' di grosse dimensioni e se sono presenti fenomeni compressivi, e' una strada percorribile soprattutto alla sua eta'. In tal senso sapra' sicuramente guidarla il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia