Un leggero astigmatismo ed ipermetropia

Buongiorno, ho 55 anni e da circa 6 anni uso occhiali con lenti progressive per correggere presbiopia, un leggero astigmatismo ed ipermetropia.
Le prime lenti le ho adoperate per quasi 5 anni, poi ho dovuto sostituirle per il naturale aumento della presbiopia ed un sopravvenuto modesto problema di ipermetropia con valore 0.25 in ambedue gli occhi.
Premetto che con i nuovi occhiali vedevo benissimo, mi servo da un ottico qualificato ed adopero lenti di qualità, non lesino sui costi per quanto riguarda la vista.
Dopo un paio di mesi ho iniziato a non vedere tanto bene e, dopo esattamente 5 mesi, ho fatto un nuovo controllo della vista da cui risultavano la presbiopia e l'astigmatismo invariati, ma un aumento di ipermetropia con valore 0.75 sull'occhio sx e 1.00 sull'occhio destro.
Desidereri sapere se è normale una tale variazione in così poco tempo e se mi posso aspettare un ulteriore repentino peggioramento.
In condizioni attuali non vedo bene e vorrei farmi delle lenti nuove, ma sono un po' perplesso su quanto potrebbero durarmi, cosa da considerare, visti i costi di una buona lente progressiva di ottima qualità.
Ringrazio e attendo una Vs. gentile risposta.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, purtroppo alla sua età,queste variazioni, diciamo così, repentine dell'ipermetropia sono frequenti, ne è possibile stabilire di quanto potrebbe peggiorare il difetto nel tempo, ma comunque nel suo caso non credo di molto, le conviene, amio avviso, aggiornare le lenti.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Dottore, la ringrazio della sua velocissima risposta e senz'altro seguirò il suo consiglio.
Ho deciso comunque, di acquistare al momento delle lenti più economiche per vedere l'evolversi nei mesi successivi e, se la situazione risulta stabilizzata, verso fine anno, ritornerò alle mie solite lenti di marca e qualità superiori.

Grazie e cordiali saluti.